Pagine

lunedì 2 settembre 2013

Premio Salvatore Di Giacomo a Tullio De Piscopo

Massa Lubrense - Domani martedì 3 settembre 2013 Sant’Agata sui due golfi ricorderà il celebre poeta napoletano Salvatore Di Giacomo con la consegna del Premio a lui dedicato. Quest’anno, XIII edizione, il riconoscimento sarà assegnato anche alle grande percussionista napoletano, da anni sulla scena internazionale, Tullio De Piscopo. Tullio De Piscopo è reduce dalla Tournèe mondiale con Pino Daniele che ha toccato mete lontane e prestigiose quali Londra, Bruxelles, New York, San Francisco, Toronto. Le “bacchette d’oro” di Tullio sono stae ovunque protagoniste ed i suoi famosi “assolo” son stati salutati da una appassionata standing ovation. Il premio Salvatore Di Giacomo si aggiunge ad altri due prestigiosi riconoscimenti assegnati in passato dalla Penisola sorrentina al grande musicista: il premio Surrentum eventi ed il premio Sorrento nel Mondo. La motivazione: “Tullio De Piscopo, nato nel cuore popolare di Napoli da una famiglia di musicisti, ha portato in Italia e nel Mondo la sua arte, elevando le percussioni ad elemento distintivo in tutti i generi musicali, dal Jazz al Classico alla musica popolare. Cantore ed interprete dello spirito partenopeo, degno erede della tradizione napoletana tanto cara a Salvatore Di Giacomo” Salvatore Di Giacomo nella sua poliedrica attività ha cantato e raccontato la Napoli da lui tanto amata ma che vedeva trasformarsi ogni giorno di più.
 
Il grande poeta soleva trascorrere lunghi periodi estivi nella frescura di Sant’Agata sui due golfi, lasciando un ricordo indelebile nella gente del posto e per questo motivo l’amena località del comune di Massa Lubrense ha voluto dedicargli un Premio, che è assegnato ogni anno a personalità della cultura e dello spettacolo. La cerimonia di consegna, alla presenza di personalità della cultura ed autorità civili avverrà martedì 3 settembre 2013 alle ore 21:00 in Piazza Sant’Agata, la stessa piazza che ha visto tante volte passeggiare Salvatore Di Giacomo, a pochi passi dalla casa da lui abitata per molti anni.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.