Piano di Sorrento - Si è concluso all’1.00 di notte il Consiglio comunale di Piano di Sorrento avente ad oggetto 11 punti all’O.d.G. Il Consiglio ha proceduto a prendere in esame interrogazioni e interpellanze, ha approvato all’unanimità la mozione con modifica relativa alla valorizzazione e promozione della filiera corta di prodotti agricoli, alimentari e agroalimentari locali nei servizi di refezione scolastica (16 presenti; assente Vincenzo Parlato), bocciando invece la mozione relativa al censimento degli immobili sfitti e/o inutilizzati (16 presenti, Costantino Russo assente. 11 voti contrari e 5 favorevoli), ha approvato la presentazione del Piano di zona triennale (12 favorevoli, 5 contrari) e rettificato due Delibere di Consiglio riguardanti la TARES.
Le altre mozioni all’O.d.G. sono state rinviate al prossimo Consiglio su proposta dei consiglieri di Opposizione. Cenni a parte meritano la sentita discussione relativa alla TARES scaturita dalla proposta presentata dai consiglieri di Minoranza e l’approvazione del protocollo di intesa - riassetto della rete AT Penisola Sorrentina, rinviate entrambe per consentire ulteriori approfondimenti in merito.
INTERROGAZIONI, INTERPELLANZE E MOZIONI
Riguardo l’interrogazione proposta dalla Consigliera Anna Iaccarino relativa alla questione dei loculi cimiteriali, l’Assessore Francesco Gargiulo ha precisato che le nicchie concesse ma non ancora consegnate per ritrovamenti archeologici che hanno interessato la zona, verranno costruite nell’ambito della stessa area ma con una diversa allocazione dei corpi di fabbrica e verranno recuperati gli anni di concessione persi a causa dei ritardi nella consegna degli stessi. L’Assessore si è impegnato, inoltre, alla pubblicazione del bando per l’avvio materiale delle opere nel più breve tempo possibile.
L’interpellanza sull’organizzazione e la gestione delle risorse relative al Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito® presentata dalla Consigliera Anna Iaccarino ha trovato spazio nel dibattito tra Maggioranza e Minoranza. Sull’argomento si sono succeduti gli interventi degli Assessori, dei Consiglieri e del Sindaco Giovanni Ruggiero che ha messo in evidenza l’importanza per il Comune di Piano di Sorrento di essere scelto come destinatario di fondi vincolati per il turismo e la cultura, all’interno di una finalità di vicendevole promozione culturale e territoriale comprendente l’intera Regione Campania e gli altri Comuni coinvolti nel progetto. Il Sindaco e la Maggioranza hanno confortato i consiglieri proponenti sul dovere di vigilare attentamente sulla rendicontazione del progetto.
L’unica mozione approvata, tra le due discusse in Consiglio, è relativa all’introduzione della filiera corta nella refezione scolastica. La mozione è stata modificata a seguito di un accordo raggiunto in Consiglio tra Maggioranza e Minoranza, modifica che ha tenuto conto, in premessa, del buon operato svolto dall’Amministrazione e dell’assenza, ad oggi, di una normativa nazionale che favorisca tale pratica.
Mozione bocciata, invece, quella sul censimento degli immobili sfitti e/o inutilizzati con 17 votanti di cui 12 contrari e 5 favorevoli (Rachele Castellano, Antonio D’Aniello, Anna Iaccarino, Giovanni Iaccarino, Vincenzo Parlato). A tal proposito l’Assessore Rossella Russo ha precisato che «il censimento comporterebbe un inutile esborso di risorse umane ed economiche, dal momento che il censimento dovrebbe essere rivisto alla luce di una futura rivisitazione del Piano Urbanistico Comunale».
TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI (TARES)
Tre sono stati i punti all’O.d.G .riguardanti la TARES. Con il primo (Delibera di consiglio comunale n.19 del 01/08/13 rettifica) si è inteso rettificare la delibera comunale che individuava nel giorno 30 dicembre l’ultimo termine utile per il pagamento della terza rata. L’Assessore Daniele Acampora ha fatto presente che il Ministero delle Finanze, con risoluzione del 9 settembre 2013, ha ravvisato l’esigenza che il versamento dell’ultima rata sia versata entro il 16 dicembre. Pertanto il termine ultimo per il pagamento della terza rata TARES è anticipato al 16 dicembre 2013.
Il secondo punto (Delibera di consiglio comunale n.24 del 06/09/13 rettifica) ha comportato la modifica di un errore materiale ravvisato nella trascrizione delle operazioni di voto e l’integrazione della motivazione riguardante la determinazione delle quote da pagare. La rettifica è stata approvata dalla Maggioranza (presenti 17, favorevoli 12, contrari 5).
Più discusso il terzo punto inerente la proposta presentata in Consiglio dalla Minoranza in merito ad una rivisitazione delle quote TARES da pagare per le utenze non domestiche. La Consigliera Anna Iaccarino ha proposto l’azzeramento del coefficiente Kc per quelle categorie maggiormente colpite, con l’intento di operare una redistribuzione della TARES, raggiungendo così, per dette categorie, una riduzione tra il 6,9 e l’8,9 Euro/mq a fronte di un aumento per le altre categorie. L’Assessore Daniele Acampora e l’intera Maggioranza rigettano la possibilità che si possa operare un distinguo così forte tra le categorie di utenze non domestiche (alcune con applicazione del coefficiente Kc pari allo 0% ed altre al 100%). L’Assessore Acampora ha ribadito la già annunciata riduzione in bolletta, a partire dalla terza rata del 2013, per quelle categorie di utenze non domestiche maggiormente colpite. «Questa riduzione - spiega l’Assessore Acampora - verrà applicata solo alle 3 categorie particolarmente interessate dagli aumenti consentendo l’agevolazione del 30% del coefficiente Kc per quelle categorie che si avviano ad un piano di riduzione dei rifiuti. Tale agevolazione porterà ad una diminuzione in bolletta di 5,00-5,50 Euro/mq». La Maggioranza ha affermato di condividere la linea proposta dall’Assessore Acampora che porterà ad una decurtazione del 30% della quota variabile dell’attuale TARES già dal 2013 per quelle categorie particolarmente interessate dall’aumento. Intervenuti sulla questione anche il Sindaco Giovanni Ruggiero, l’Assessore alle Attività Produttive Vincenzo Iaccarino e il Consigliere Giovanni Iaccarino che, prendendo atto della comune volontà di Maggioranza e Minoranza di fare tutto quanto è possibile per alleggerire la situazione di quei commercianti particolarmente gravati dalla Tares, hanno chiesto ai Consiglieri di Opposizione il ritiro della proposta ritenendola non accettabile nella forma attuale e hanno manifestato la propria disponibilità ad un incontro a breve sia con l’Ufficio preposto sia con i Consiglieri di Opposizione per verificare se esistono margini di miglioramento.
Tale incontro informale è stato fissato per il giorno martedì 22 ottobre alle ore 17.00.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.