Pagine

venerdì 4 ottobre 2013

Sì all’antenna Vodafone E riesplode la rivolta

Le accuse degli ambientalisti: scelta che danneggia la salute 

Fonte: Jose’ Astarita da Metropolis

Vico Equense - Il Comune di Vico Equense dà l’ok a Vodafone per un’antenna telefonica da realizzare nella frazione collinare di Ticciano e riesplode la polemica. Con gli ambientalisti che tornano ad andare all’attacco. La questione è sempre la stessa. Da una parte i progetti messi a punto dai gestori telefonici che hanno l’obiettivo di realizzare di impianti altamente tecnologici per la copertura di tutto il territorio della cittadina costiera, dall’altro minoranza e i Verdi ambiente e società. In mezzo l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gennaro Cinque, già fi nita più volte al centro delle polemiche. Ad intervenire sulla futura struttura che sarà realizzata a Ticciano è il coordinatore Vas, Franco Cuomo. Il responsabile affronta con una approfondita analisi quello che è stata l’ultima operazione dell’ente municipale di via Filangieri. “I Vas, su tutta questa faccenda da tempo, stanno segnalando indifferenza e veri propri interventi autoritari e impositivi ai danni della salute dei cittadini di tutto il territorio di Vico Equense”. Messaggio diretto. Forte e secco quello contenuto nel comunicato stampa diffuso dall’associazione. La problematica maggiore riguarda anche la commissione di tecnici istituita per il controllo dell’emissione delle onde elettromagnetiche e che è stata incaricata di stilare un piano di zonizzazione. Approvata con la delibera numero 45 da parte del consiglio comunale finora si attendono riscontri.
 
“I Vas – continua Franco Cuomo - ritengono che la commissione preposta al controllo delle emissioni elettromagnetiche debba pubblicamente dimettersi e debba farlo subito”. I concetti che Cuomo espone sono semplici, chiari. L’associazione è in netto contrasto con quanto sta avvenendo nella cittadina porta d’ingresso della penisola “Queste dimissioni sono necessarie, poiché non si capisce più cosa stia facendo questa fantomatica commissione, dovrebbero pure essere argomento della minoranza nel prossimo consiglio comunale. I Vas non sono convinti delle dichiarazioni di principio di bontà e di rischio minimo per la salute dei cittadini, che rilascia ogni ente gestore al momento della installazione delle antenne”. Un attacco a tutto tondo quello del rappresentante dei Verdi ambiente e società che fa le pulci anche a quanto avviene nelle stanze dell’ente locale di via Filangieri. L’ultima bordata di Cuomo è diretta a tutti gli enti che hanno dato l’ok per la nuova istallazione sul territorio vicano. “Come al solito, la nuova antenna ha avuto il parere favorevole dalla Commissione paesaggistica, dalla Sovrintendenza dell’agenzia Arpac della Provincia di Napoli. I Vas, su tutta questa faccenda da tempo, stanno segnalando indifferenza e veri propri interventi autoritari e impositivi ai danni della salute dei cittadini di tutto il territorio di Vico Equense.

1 commento:

  1. Vorrei sapere da Cuomo e dai Vas se loro hanno o meno un cellulare e lo usano. Coerenza vorrebbe che gli stessi non si lascino colpire dalle onde elettromagnetiche emesse dai cellulari! Diverdamente, se loro lo hanno e lo usano non si comprende perché noi, al Faito dobbiamo essere nel terzo mondo ed augurarci che non ci accada nulla di grave che necessiti di chiamare soccorsi, ambulanze, forze dell'ordine e, perché no, qualche figlio lontano o un genitore anziano

    RispondiElimina

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.