Pagine

giovedì 28 novembre 2013

La notte verde nel week end: musica, pedalata e mercatini di natale

Castellammare di Stabia - La Notte Verde animerà il prossimo week end a Castellammare di Stabia, in occasione dello sprint finale della Cartoniadi 2013 che vedono in competizione il Comune stabiese insieme ad altre cinque città della Provincia di Napoli. L’iniziativa è volta a coinvolgere l’intera città nella raccolta di carta e cartone nelle ultimissime ore della gara a premi tra i Comuni della provincia. “Faccio un appello a tutta la cittadinanza affinché possano partecipare a quest’iniziativa – dichiara l’assessore all’Ambiente Nicola Corrado – Vogliamo continuare questa sinergia che ormai si è venuta a creare con il mondo delle associazioni, i commercianti, i cittadini tutti, per poter governare insieme la città. Proprio perché stiamo vivendo un momento particolare, bisogna dare un segnale di speranza ai nostri concittadini. Domani inauguriamo questa tre giorni di festa per le strade cittadine a conclusione della manifestazione: un evento nell'evento, per rafforzare il significato e il valore di un impegno cittadino sul tema della raccolta rifiuti già premiato dai dati ufficiali che ci raccontano di una forte volontà di riscatto. In tal senso culmine della proposta sarà la Notte Verde, iniziativa di intrattenimento fino con l'impegno dei commercianti e delle associazioni, ma anche momento di forte incitamento per una raccolta di carta a cartone speciale, grazie al supporto della Multiservizi”. Durante il week-end ( 29-30 novembre-l dicembre) sarà allestito presso la Villa comunale (attorno alla Cassarmonica e lungo il viale Talarno) un villaggio enogastronomico ed un mercatino di Natale e dell'antiquariato - suddiviso per aree tematiche raggruppanti diversi stand, inoltre sarà predisposto l'allestimento di un piccolo che potrà servire da sfondo ad una serie di iniziative ludiche e musicali, alla premiazione delle famiglie "riciclone" con premi messi in palio dai commercianti ed al sorteggio "Imbuca lo scontrino" a cura dell'Ascom.
 
La sera di sabato 30 novembre, la città tutta è invitata a partecipare ad una raccolta speciale in villa comunale e al Corso Vittorio Emanuele di carta e cartone grazie all'ausilio di stand e mezzi della Multiservizi. A partire dalle 16.00 e fino alle 22.00 le associazioni ambientaliste organizzeranno lungo Corso Vittorio Emanuele, che per l'evento sarà chiusa al traffico veicolare, un Villaggio dell'Ambiente per la promozione della città verde e per la raccolta di carta e cartone, i commercianti della "zona centro" manterranno le proprie attività aperte fino alle 24.00 con un programma di scontistica studiato apposta per i cittadini più meritevoli nella raccolta di carta e cartone. A partire dalle ore 18.00 l'associazione Amici della Filangieri organizzerà una pedalata a partire dall'Hotel Mirarnare e secondo il seguente percorso: Corso Garibaldi, Piazza Principe Umberto, Via Mazzini, via Bonito, Piazza Orologio, Via Gesù, Piazza Giovanni XXIII, via Samelli, Piazza Principe Umberto. Al termine della pedalata in villa comunale saranno premiati i cittadini ricicloni, infine al termine delle premiazioni si esibiranno i gruppi musicali di base della città fino alle 24.00, evento organizzato grazie alla direzione artistica di Antonello Siano. “Abbiamo voluto fortemente questa iniziativa – ha commentato il sindaco Nicola Cuomo – perché è importante far comprendere alla cittadinanza che diventare una città ecologica significa diventare più accoglienti e raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati: trasformare la città in un centro commerciale all’aperto e al tempo stesso incamminarci verso una città turistica. In questo senso, tali iniziative sono fondamentali per far crescere la cultura ambientalista, a partire dai più piccoli”. “Ci fa piacere questa sinergia che ormai si è creata con l’amministrazione comunale – conclude Johnny De Meo, presidente dell’Ascom – Sosteniamo progetto importante come la Notte Verde, perché rappresenta un momento di crescita per tutti”.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.