Pagine
▼
lunedì 25 novembre 2013
Peninsulart, l’arte del tramandare
Sorrento - L’associazione Peninsulart nasce da un gruppo di ventisette soci fondatori, artigiani con l’intento di avvicinare e tramandare ai giovani, sempre più presi da usi e costumi che non ci appartengono, le arti ed i mestieri della nostra Terra.
Educare all’arte ed all’artigianato grazie alla progettazione di interventi didattici-educativi ed all’organizzazione di eventi culturali che mirino a questo scopo.
Essa vuole radicarsi in un territorio così ricco di testimonianze storiche ed artistiche con la consapevolezza che l’incontro diretto con un‘opera o con chi la crea svolga un ruolo rilevante per la crescita della persona.
Donne ed uomini che si sono uniti per dedicare a questo scopo una parte del loro tempo e per essere, soprattutto, un’ulteriore risorsa per il territorio.
Per fare ciò, ci stiamo attivando per dar vita a sinergie con la Curia Arcivescovile, le istituzioni, gli istituti scolastici, altre associazioni e la cittadinanza creando così, attraverso accordi e partenariati, una sinergia che possa sviluppare progetti che mirino non al benessere del singolo ma dell’intera collettività, anche perché l’Arte è un Patrimonio Comune.
E’ nostro intento interagire con altre associazioni del territorio per attuare uno schema a rete che possa avvicinare sempre di più i cittadini della Penisola a quella cultura ed a quelle tradizioni che hanno contribuito, assieme alle bellezze naturali, a rendere così straordinaria la nostra Terra.
La presentazione dell’associazione ci sarà venerdì, 29 novembre alle ore 19,00 al teatro Sant’Antonino, presso la Cattedrale di Sorrento.
Alla cerimonia parteciperanno Sua Eccc. Mons. Alfano, Giuseppe Cuomo sindaco di Sorrento e gli assessori alla cultura ed all’artigianato Maria Teresa De Angelis e Giuseppe Stinga.
In questa occasione, Peninsulart con una mostra di artigianato aprirà, dopo circa trent’anni, le porte della chiesa di Santa Maria della Pietà, impegnandosi in prima fila per la sua futura riqualificazione.
La mostra sarà inaugurata dopo la presentazione alle ore 21,00 e resterà aperta fino al 1° dicembre.
Orari 10,30-13,00 – 16,30-22,00
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.