Pagine
▼
venerdì 17 gennaio 2014
Prima riunione della commissione consiliare attività produttive
Vico Equense - Giovedì 16 gennaio presso la sala del Consiglio si è riunita in seduta pubblica la Commissione consiliare attività produttive, di cui fanno parte i consiglieri comunali Maresca, Eusebio, Aiello, Savarese e Buonocore Francesco Saverio.
Il Presidente, dr Natale Maresca, ha invitato a partecipare alla seduta il dr Pasquale Cesarano, responsabile della NidiL CGIL Penisola Sorrentina per una audizione.
Il dr Cesarano ha spiegato che la sua organizzazione si occupa fondamentalmente delle forme di lavoro "atipico" e della difesa dei diritti e delle tutele dei lavoratori. Ha relazionato sulle conseguenze della crisi, che anche in Penisola Sorrentina si è fatta sentire profondamente con una riduzione del PIL del 2,18% che corrisponde ad una perdita complessiva dell'economia della nostra area di 100 milioni di euro, soprattutto nei settori del turismo e dei servizi. Cesarano ha spiegato che in una situazione di crisi come questa non si riduce solo la quantità di lavoro ma anche la sua qualità, nel senso che diminuiscono diritti e tutele dei lavoratori.
La Nidil CGIL sta proponendo ai vari Comuni la costituzione di un osservatorio comunale sul lavoro, contituito da amministratori, lavoratori, rappresentaze sindacali ed imprenditoriali con il compito di studiare la realtà locale e di produrre iniziative in una triplice direzione: diffondere la cultura della legalità e dei diritti, ridurre il fenomeno del lavoro nero, studiare forme di premialità per le aziende che rispettano i contratti di lavoro (una sorta di marchio di qualità).
La Commissione ha preso atto della relazione di Cesarano esprimendo interesse per l'iniziativa, già approvata in alcuni altri comuni, e riproponendosi di approfondire il tema nelle prossime sedute al fine di proporre una iniziativa al Consiglio Comunale.
Il Presidente poi, a norma di regolamento, ha provveduto a designare la consigliera Mariateresa Eusebio come Vice Presidente.
Infine, la Commissione ha discusso, sulla base delle indicazioni offerte dal Presidente Maresca, del programma dei lavori della stessa per le prossime settimane, giungendo alla conclusione che i temi più immediati siano quelli relativi alle spiagge ed al rilancio del Faito. Su queste questioni si è convenuto di avviare un programma stringente di audizioni di operatori economici, amministratori e funzionari, al fine di elaborare degli atti di indirizzo da portare in brevissimo tempo in Consiglio Comunale.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.