Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino
Vico Equense - Dopo anni di assenza ritorna il servizio taxi. Titolare della licenza è Alessandro Onofri, giovane residente del territorio che da anni lavora nel settore. La sua Mercedes è posizionata in piazza Umberto I nell’attesa di passanti e turisti. «Ho cominciato da poco questa attività – ha raccontato Onofri – In passato ho lavorato come dipendente presso agenzie di viaggi. L’assenza di taxi nel territorio e la presenza di numerosi turisti, soprattutto nel periodo primavera-estate, mi ha indotto a offrire questo servizio. Il posto stabilito per i taxi è in via Filangieri, dove al momento è impossibile sostare a causa dei lavori. Quindi mi fermo in piazza Umberto I. Ovviamente lavoro anche su chiamata. Un’apposita segnaletica con l’indicazione del mio numero telefonico è stata posizionata presso la stazione della Vesuviana, marina di Vico, marina di Aequa e Montechiaro. Gli albergatori hanno appreso la notizia della presenza di questo servizio con grande gioia».
A lamentarsi dell’assenza di taxi sul territorio, infatti, sono sempre stati gli operatori turistici, i cui clienti, fino ad oggi, hanno dovuto ricorrere ai mezzi di trasporto messi a disposizione dalla stessa struttura per gli spostamenti, oppure rivolgersi a Sorrento. «Sono lieto di sapere che sul territorio è finalmente attivo il servizio taxi – ha spiegato Luigi Dell’Amura, titolare del Grand Hotel Moon Valley – la cui mancanza nel corso degli anni ha creato al settore turistico non pochi disagi. Noi offriamo il servizio navetta e pertanto riusciamo ad andare incontro alle esigenze dei clienti. Ma le volte in cui ci è capitato di ricorrere al taxi per i nostri clienti abbiamo dovuto chiamare a Sorrento con una spesa non indifferente. Adesso, con il taxi a Vico Equense sarà possibile offrire al turista la possibilità di spostarsi in zona con maggiore facilità a costi contenuti».
«Chi viene in vacanza nelle nostre zone - ha spiegato Francesco Arpino, titolare dell’Hotel Oriente e presidente dell’associazione albergatori di Vico Equense Asavii - ama girare e scoprire i luoghi ma spesso viene frenato dalla difficoltà negli spostamenti. L’assenza di taxi, unitamente alla crisi dei trasporti e alla conseguente restrizione del servizio pubblico, nel nostro territorio ha sicuramente costituito un problema. I miei clienti nel periodo estivo manifestano spesso la volontà di trascorrere le serate a Sorrento o in altre zone della penisola; lo scorso anno la Circumvesuviana ha ridotto le corse e anticipato l’orario della chiusura notturna creando per i turisti maggiori difficoltà nel raggiungere i luoghi desiderati. Sono lieto di apprendere che c’è stato qualcuno che ha notato questa carenza e si è attivato per offrire il servizio taxi».
All’ufficio commercio del Comune di Vico Equense risultano due licenze, ma dell’altro taxi nessuno ha notizie. Fino a qualche giorno fa di taxi a Vico Equense non c’era neanche l’ombra; l’area destinata alla loro sosta è sempre stata vuota. «Il servizio è disponibile 24 ore su 24 – ha spiegato Onofri – basta chiamare al 3287354716 oppure mandare una mail a taxialex@virgilio.it. L’auto può portare fino a 9 viaggiatori, oltre ai bagagli». Le tariffe sono molto più basse rispetto a Sorrento, come stabilito dall’ufficio commercio del Comune al fine di incentivare il servizio soprattutto in questa fase di start-up. Ogni scatto da 125 metri costa 21 centesimi di euro, circa la metà rispetto a quella prevista a Sorrento. A Vico Equense, inoltre, il supplemento per la chiamata notturna, dopo le 22, è pari a 2,07 euro; costa un euro in più a Sorrento. «Ho cominciato da poche settimane - ha concluso Onofri - ma ho già notato che c’è richiesta. Le chiamate stanno arrivando soprattutto dagli alberghi».
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.