Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino
Vico Equense - Hanno firmato un protocollo d’intesa per pianificare azioni finalizzate alla tutela e alla valorizzazione del territorio. Sono dieci associazioni di Vico Equense che hanno deciso di far sentire la propria voce e di combattere affinché si ponga fine al degrado in cui si trovano alcune zone. Hanno, infatti, già fatto pervenire la prima richiesta all’amministrazione guidata dal sindaco Gennaro Cinque. «Crediamo sia necessario aprire un dibattito rispetto ai beni comuni – ha affermato Bartolomeo Arpino, coordinatore del gruppo di associazioni – e abbiamo intenzione di dialogare con le istituzioni. Il tratto di strada compreso tra le frazioni collinari di Moiano e Preazzano versa in uno stato di crisi e di abbandono ma siamo convinti che sia possibile avviare un cambiamento. Il quadro complessivo che emerge è un forte degrado ambientale conclamato dalla costante presenza di rifiuti e l’abbandono di animali vivi ed in carcasse. Abbiamo, dunque, inviato un documento all’amministrazione in cui abbiamo chiesto un incontro. Vorremmo essere ascoltati in questo nostro grido d’allarme non per porre questioni pretestuose, ma per discutere di esigenze e problemi concreti. Il nostro obiettivo è quello di concertare insieme agli amministratori programmi ed interventi che devono avere una realizzazione certa ed immediata. Occorre rispetto delle regole per quanti si trovano ad operare sul nostro territorio, perché non sia un territorio abbandonato dove ognuno si senta autorizzato a fare ciò che vuole». Il tratto collinare della via Raffaele Bosco è immerso nel verde e frequentato da numerosi appassionati del fitness e della corsa. In alcuni punti versa in condizioni pericolose, senza muri di contenimento, con reti di plastica provvisorie posizionate lì da mesi. In altri vi è una totale assenza del manto stradale, oltre alle zone in cui sono stati depositati rifiuti di ogni genere. «Richiesta urgente di incontro sullo stato di degrado del tratto di strada compreso tra le frazioni di Moiano e di Preazzano», questo l’oggetto del documento inviato all’amministrazione comunale da parte del gruppo di lavoro «La quercia», che ha funzione di coordinamento delle attività dell’unione di associazioni.
«Sappiamo dell’esistenza di un progetto promosso dal sindaco che riguarda quel tratto di strada – ha continuato Bartolo Arpino – ma ci piacerebbe avere maggiori informazioni a riguardo, per poter intavolare un confronto. Inoltre, è necessario incentivare il monitoraggio e le azioni di controllo per contrastare il fenomeno dall’abbandono dei rifiuti urbani speciali e all’abbandono di animali, sia vivi sia carcasse. Andrebbero, poi, incentivate le attività di manutenzione ordinaria, con una corretta gestione del tratto interessato». A peggiorare la situazione è stata anche la pioggia. In alcuni punti vi è l’assenza del muretto di contenimento, dovuta a incidenti stradali. Il maltempo ha creato ulteriori danni e i vigili urbani hanno segnalato più volte la situazione attraverso relazioni consegnate all’ufficio urbanistica e lavori pubblici del Comune di Vico Equense. Si tratta di una strada collinare che è già difficoltosa per le sue numerose curve. L’assenza di barriere di protezione e lo stato di abbandono in cui si trova la rendono ancora più pericolosa.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.