Pagine

lunedì 28 aprile 2014

Festa a Sorrento, monsignor Alfano ordina cinque nuovi sacerdoti

Fonte: Ciriaco M. Viggiano da Il Mattino

Sorrento - Tra poche ore non saranno più Paolo Anastasio, Emmanuel Miccio, Mario Schisano, Maurizio Molino e Giuseppe Sorrentino. Ma don Paolo, don Emmanuel, don Mario, don Maurizio e don Giuseppe. Sono i cinque nuovi sacerdoti che l'arcivescovo Francesco Alfano ordinerà oggi alle 18 e 30 nel corso di una solenne messa in cattedrale. Cinque ragazzi comuni che, a dispetto della giovane età, hanno già condiviso la vocazione e gran parte del percorso che da oggi li porterà a servire Dio e la Chiesa. Emmanuel, Paolo e Mario hanno frequentato il liceo scientifico Gaetano Salvemini. Gli ultimi due sono stati addirittura compagni di classe per cinque anni. Miccio, classe 1986, proveniente dalla parrocchia di San Michele Arcangelo di Piano, ha conseguito il baccalaureato in Teologia prima di iscriversi al corso di licenza all'istituto di liturgia pastorale di Padova. Percorso simile per Paolo Anastasio, 27enne anch'egli proveniente dalla parrocchia di Piano, che alle spalle ha un'esperienza da missionario: nel luglio del 2012 ha dato il proprio contributo in Costa d'Avorio, nella parrocchia Saint Laurent di Yopougon. Mario Schisano, anch'egli classe 1987, arriva dalla parrocchia di Santa Maria delle Grazie di Massa Lubrense ma ha alle spalle esperienze in diverse parrocchie della provincia di Napoli. Ai tre sorrentini si aggiunge il caprese Maurizio Molino, 34 anni, che alle spalle ha una storia assai particolare: dopo essersi diplomato all'istituto professionale per il commercio di Anacapri, si è laureato in Economia e Commercio prima di assecondare la vocazione pastorale.
 
Completa il gruppo Giuseppe Sorrentino, 31enne di Castellammare, proveniente da una parrocchia della periferia stabiese, Santa Maria dell'Arco, nel quartiere di Ponte Persica. I cinque nuovi sacerdoti hanno condiviso anche un'altra tappa importante del loro percorso spirituale: il 4 ottobre scorso sono stati ordinati diaconi tutti insieme, nella cattedrale di Castellammare, da monsignor Francesco Alfano. E anche oggi sarà l'arcivescovo a benedire il loro impegno al servizio di Dio. «Si tratta di un dono grande per la nostra comunità diocesana - sottolinea monsignor Alfano - che contiene un messaggio forte per i giovani: fare scelte coraggiose mettendosi al servizio della Chiesa da laici o consacrando la propria vita a Dio». Per l'arcivescovo di Sorrento, «l'ordinazione di cinque nuovi sacerdoti rappresenta sia un segno di speranza che un invito all'impegno disinteressato: è sulla base di questi valori che la comunità locale può e deve risorgere». Insomma, per monsignor Alfano è una giornata di festa. Ad aprile 2012, subito dopo il suo insediamento, il capo della chiesa sorrentina preferì come residenza il seminario diocesano di Vico Equense. Una scelta niente affatto casuale, dettata dalla necessità e dalla voglia di seguire personalmente il percorso di avvicinamento al sacerdozio dei giovani seminaristi. A distanza di due anni, l'ordinazione di cinque nuovi sacerdoti premia questa decisione: «La nostra terra ha un patrimonio di spiritualità che non deve essere dissipato», conclude monsignor Alfano.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.