Vico Equense - Una splendida giornata primaverile ha salutato l’edizione del decennale della «Piccola corsa di primavera», la gara podistica per bambini organizzata dal Circolo sportivo culturale «Città di Vico Equense» con il patrocinio dell’assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo, dell’Azienda di soggiorno e con la collaborazione dei commercianti vicani. Oltre 1.200 le persone che già dalle prime ore della mattinata hanno affollato il percorso di gara dislocato tra via Caccioppoli e piazza Marconi, dove è stata allestita l’ambientazione fantastica di un circo, tema prescelto per l’edizione 2014. Quasi 400 gli atleti in erba tra i 5 e i 10 anni che si sono sfidati per gioco lungo le 6 corsie. A seconda dell’anno di nascita, i bambini hanno gareggiato sulle distanze tecniche dai 40 agli 80 metri sotto l’occhio vigile del giudice di partenza Alfredo Norvello, laureatosi di recente campione del mondo di maratona nella categoria master 45. Dopo la pausa pranzo, una piazza Marconi di nuovo affollata ha ospitato la gara baby «Da mamma a papà» riservata ai piccoli di 4 anni. A seguire le premiazioni per i primi tre classificati maschili e femminili di ogni categoria che hanno ricevuto in dono trofei floreali, anche se un simpatico yoyo con il logo del decennale è stato regalato a tutti i partecipanti. Il pomeriggio è stato anche animato dai balletti e dalle spettacolari coreografie aeree della scuola di ballo Tersicore, dalle canzoni proposte dall’associazione musicale «Santa Cecilia» e dall’animazione curata dall’associazione «Cresco, imparo, gioco». Entusiasti gli organizzatori: «È stata una giornata eccezionale anche se molto impegnativa. Ancora una volta abbiamo coinvolto i bambini in una giornata di sport all’insegna dell’amicizia, del gioco e del divertimento all’aria aperta, valori che spesso gli stessi genitori dimenticano».
Del valore fondamentale dello sport durante la crescita ha anche parlato il campione del mondo Alfredo Norvello: «Non è facile far correre i bambini in una città dove non ci sono strutture dedicate all’atletica per cui il valore di quest’iniziativa è ancora più importante. Per questo sto cercando di lanciare a breve un campo scuola nel palazzetto di Via Madonnelle con cui collaborare in via assolutamente gratuita. Si tratta di educare i bambini fin dalla più tenera età ai valori sani dello sport – conclude Norvello – per questo mi auguro che le istituzioni ci siano vicine e ci aiutino ad ottenere i giusti spazi». «Ringrazio Alfredo Norvello – ha replicato Maria Cioffi, assessore alle Politiche giovanili – perché non solo sta tenendo alto il nome di Vico Equense in giro per il mondo ma anche perché ci ricorda il valore socializzante dello sport che le istituzioni devono sempre sostenere». «La peculiarità di questa manifestazione è che ancora oggi conserva l’entusiasmo degli inizi – ha concluso il consigliere comunale Giuseppe Aiello – lo sport è vita e un ringraziamento speciale va ai genitori che, portando qui i loro bambini, hanno dimostrato di credere nel valore aggregativo di questa corsa». Il calendario del decennale continuerà domenica 27 con la gara a cronometro individuale per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Il primo maggio, invece, passeggiata ecologica alla Sperlonga aperta a tutti con Santa Messa delle 11 celebrata nei pressi della seconda sorgente da Don Matteo Coppola.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.