|
Foto di Stefano Renna |
Sorrento - E' stata un grande successo la seconda edizione di “Una Pizza per l'Estate by Molino Caputo”, il 20 maggio a Sorrento, presso l'Orangerie, poolside bar & restaurant del Grand Hotel Excelsior Vittoria. Pizzaioli del calibro di: Pasqualino Rossi, Francesco Aiello, Giuseppe Giordano, Enzo Coccia, Fabio D'Auria, Raimondo Cinque e Pietro Avallone hanno presentato alla stampa le loro proposte di pizza per l'estate 2014. Pizze realizzate con prodotti di stagione Dop e Igp campani. Bravi interpreti, ottimi produttori.
A fare gli onori di casa, accanto a Guido Fiorentino, patron dell'Excelsior Vittoria, c'era Luigi Tramontano, chef della Terrazza Bosquet del Grand Hotel Excelsior Vittoria, premiato dalla Guida Michelin 2014. Con loro, anche il pluristellato chef Gennaro Esposito della "Torre del Saracino" di Vico Equense, appassionato propugnatore della stagionalità dei prodotti in cucina e dell'importanza della territorialità.
“Abbiamo riproposto molto volentieri questo format, dopo il successo della scorsa edizione, perché siamo persuasi dell'importanza della ricerca e del confronto tra i professionisti del settore.” Ha dichiarato Antimo Caputo, ad del Molino Caputo.
Al termine della serata, il Maestro Pasticcere Sal De Riso, ha presentato, in anteprima, un nuovo dolce dal nome accattivante e dal gusto voluttuoso: CinqueSensi, sfoglie di cioccolato croccante, mousse al cioccolato venezuelano farcito con bavarese, croccantino di nocciole di Giffoni e limoni d’Amalfi.
I vini della casa vinicola Feudi di San Gregorio e le birre del Birrificio Sorrento hanno accompagnato la degustazione delle pizze. Preceduta dall'assaggio di bocconcini di Bufala campana, proposti dal Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop.
Da oggi, le proposte per l'estate 2014 si possono degustare nelle pizzerie e nei ristoranti di tutti i Maestri Pizzaioli che hanno preso parte all' evento: Pizzeria 'O Saracino di Vico Equense; Pizzeria Aquila d'Oro di Cava de' Tirreni; Pizza a metro – L'Università della Pizza di Vico Equense; Pizzaria La Notizia di Napoli; l'Orangerie del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento; Pizzeria Élite di Alvignano e Piedigrotta 2 Express di Alessandria.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.