Pagine

giovedì 28 agosto 2014

Colli di Fontanelle, ritorna la Mostra-Mercato dei prodotti tipici

Sant’Agnello - Domani 29 agosto ritorna la Mostra-Mercato dei prodotti tipici ai Colli di Fontanelle che proseguirà nelle giornate di sabato e domenica. La manifestazione, giunta alla trentacinquesima edizione, anche quest’anno è ospitata nell’area antistante la scuola elementare e materna e rappresenta l’ideale completamento della programmazione estiva santanellese. “Si tratta – spiega il Sindaco, Piergiorgio Sagristani - di una vetrina che da sempre esalta lo spirito antico e moderno degli abitanti della frazione. La loro laboriosità, l’attaccamento alla terra, la determinazione nel perseguire con tenacia gli obiettivi prefissati. Come tutti sanno sono particolarmente legato a quest’evento per ragioni affettive di carattere personale. E’ stato il mio compianto fratello Carlo a volere, da assessore al turismo, una vetrina che promuovesse la frazione dei Colli. L’esperimento può considerarsi pienamente riuscito perché la rinascita dei Colli è partita dalla mostra mercato. L’evento ha restituito fiducia ad una intera comunità. Ha fatto riflettere sulle potenzialità dell’agricoltura e sulla bellezza dei luoghi. Oggi la zona rientra nel circuito frequentato dai cultori della cucina tipica per la presenza di tante attività ristorative e di quanti cercano prodotti di qualità ed km 0. A questo punto è necessario fare un ulteriore salto di qualità: unire ai prodotti tipici la riscoperta del paesaggio per rilanciare ancor di più sul piano turistico i Colli di Fontanelle.
 
Noi, come Amministrazione comunale, ci stiamo provando. A luglio abbiamo organizzato due eventi di spessore nel piazzale del Belvedere e al Pizzitiello nei pressi della Malacoccola per favorire la riscoperta di luoghi e sentieri di grande suggestione paesaggistica. Il Belvedere è una terrazza naturale sospesa tra cielo e mare. Un angolo di paradiso da preservare e rilanciare. Il sistema di videosorveglianza di recente introdotto punta a questo obiettivo. Così come la passeggiata organizzata al Pizzitiello, lungo il Sentiero degli Dei, per assistere ad un concerto di musica classica, trova la propria ragione nell’esigenza di far conoscere a residenti ed ospiti il patrimonio naturalistico ed ambientale di cui siamo dotati. Continueremo a seguire questa impostazione per far si che i Colli siano parte integrante dell’offerta turistica della penisola sorrentina e meta imprescindibile per arrivano in Costiera”, conclude il Primo cittadino.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.