Pagine

domenica 14 settembre 2014

A Sorrento l’evento di fine estate dedicato alle eccellenze enogastronomiche campane

Dal 18 al 21 settembre tutti in piazza Veniero per la quinta edizione di Incontri di Vini e di Sapori campani 

Sorrento - La manifestazione enogastronomica, organizzata da Cryteria Project, lascia l’ottocentesca villa Fondi De Sangro a Piano di Sorrento, che l’ha ospitata per quattro anni, per trasferirsi a Sorrento nella rinnovata Piazza Veniero. Gli spazi della piazza saranno occupati per quattro giorni da alcune delle migliori aziende della Campania e lì si svolgeranno degustazioni guidate, workshop, laboratori, cooking show, proiezioni di film a tema e spettacoli. Apre la manifestazione un interessante laboratorio sul Conciato Romano, il formaggio più antico d’Italia che non tutti sanno appartenga alla nostra regione e a presentarlo sarà il produttore Manuel Lombardi dell’Agriturismo Le Campestre di Castel di Sasso. Verrà inoltre proposto un incrocio di sapori tra il formaggio dell’Alto Casertano e la marmellata di mandarini di Sorrento della Cooperativa Solagri, presente in mostra. Altro incontro di territori, il sabato, con il laboratorio su I Bianchi d’Irpinia e pesce povero, a cui parteciperanno Luigi Sarno di Cantina del Barone, Angelo Muto di Cantine dell'Angelo e il Direttore dell’Area Marina Protetta Punta Campanella, Antonino Miccio. Come ogni anno torna l’appuntamento con l’Ais Delegazione Penisola sorrentina per una degustazione guidata con i vini delle aziende Feudi di San Gregorio, Sella delle Spine e Luna Nera, restando nell’Irpinia Felix in ricordo del Sommelier Giannantonio Aiuolo.


Tante altre le iniziative presso gli stand delle aziende che partecipano alla manifestazione, accogliendo i visitatori con i propri prodotti. In esposizione, oltre alle aziende già citate, Cantine Moio, Cantine Fontanarosa insieme alle ceramiche design di Terrerosse - Sorrento, Sud Birra Artigianale, Antica Distilleria Russo, Olio e Vino Damiano, La Fiammante, La Malvizza, Sciaccuttiell Selezione, O Pauciano, Kimbo, H-Service e Tim. Verranno fatti degustare anche i prodotti delle aziende Garofalo, La Guardiense, Vinicola del Sannio, Grotta del Sole e i Cocktail con prodotti tipici del giovane Taddeo Parmendola. Non mancheranno alcuni dei principali consorzi di tutela come quello del Provolone del Monaco Dop, del Limone di Sorrento Igp e della Nocciola di Giffoni Igp. In programma spettacoli musicali e un Talk show gastronomico; inizia l’Associazione Eta Beta Progetti d'Autore con "Napoli in...canto antico. Viaggio nella tradizione canora napoletana" di Maria Staiano, Raffaele Cosenza e Mario Vinaccia, continuano i Georges Bizet Guitare Ensemble e chiude il "Cantautorep" Mauro Marsu con “La Famiglia Rossi”. Ancora film a tema con la rassegna “Assaggi di cinema...bere mangiare raccontare per vivere”, curata dal Circolo Endas-Associnema con la direzione artistica Antonio Volpe e la mostra “Un sorso di vita” del fotografo Ihosvany Plasencia Pascual. L’evento, patrocinato dalla Città di Sorrento, è rivolto non soltanto agli esperti di settore ma anche al grande pubblico e punta alla promozione e alla conoscenza diffusa delle eccellenze enogastronomiche della Campania.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.