Pagine

venerdì 5 settembre 2014

“Estarte”, Festival della danza, tre giorni di stage e spettacoli

Fonte: Claudia Esposito da Il Mattino 

Vico Equense - Ballerini provenienti da tutto il centro-sud Italia parteciperanno, da oggi a domenica, a «Estarte», prima edizione del Festival della danza della Città di Vico Equense. L’iniziativa, ideata dall’«Ecole de danse» di Adele Balestrieri in collaborazione con l’amministrazione comunale, prevede tre giorni di stage di danza per i ballerini di oltre dieci scuole di ballo provenienti non solo dalla Campania (Torre Annunziata, Napoli, Sapri, Paestum e Salerno) ma anche da Roma, Agrigento e Siracusa. A dirigere le lezioni nelle specialità contemporanea, classico, moderna e hip hop saranno i maestri Alex Atzewi e Marina Quassia (contemporaneo), Alessandra Calore e Christophe Ferrari (classico), Stefano Forti (moderno) e Attilio Di Rauso (hip hop). A conclusione delle giornate di studio, domenica sera, a partire dalle ore 20, spettacolo-rassegna a ingresso libero nel Chiostro del complesso della SS. Trinità e Paradiso. Oltre all’esibizione delle scuole partecipanti agli stage, interverranno anche il ballerino Leon Cino, vincitore della terza edizione del reality «Amici» di Maria de Filippi, il gruppo hip hop degli «Adrenalina» capeggiati da Attilio di Rauso e reduce dal programma tv di Raiuno «La pista» e la cantante Chiara Imperato. «Ho voluto questa manifestazione – commenta Adele Balestrieri, direttrice dell’«Ecole de danse» - non solo per celebrare i 25 anni dalla fondazione della mia scuola che ricorreranno a giugno 2015 ma anche come segno d’amore per Vico Equense, a cui infatti il festival è dedicato. Inoltre, in vista del venticinquennale della mia accademia, l’anno prossimo organizzeremo di nuovo il saggio finale che invece siamo soliti proporre ad anni alterni. Un modo – conclude la Balestrieri - anche per omaggiare un grande amico che ci ha lasciato da poche settimane, il famoso ballerino Silvio Oddi che spesso ha seguito gli stage nella nostra scuola». Alla ricorrenza del venticinquennale dalla fondazione, l’accademia di danza vicana si avvicina dopo essersi anche affermata a livello nazionale la scorsa primavera.
 
Infatti la scuola ha conquistato a maggio il secondo posto al concorso «Dance Inside» tenutosi al Palaterme di Fiuggi nell’ambito della quarta edizione della rassegna «Roma in Danza – International Dance Expo». Alla fiera di danza più importante dell’Italia centro-meridionale, che ha avuto come madrina l’etoile internazionale Carla Fracci, l’«Ecole de danse» si è affermata nella specialità della danza contemporanea proponendo la coreografia «Sirenae», ispirata al mito della sirena Partenope. La performance ideata da Dino Verga, docente di Tecnica contemporanea all’Accademia nazionale di danza di Roma e al Teatro San Carlo, su musica di Marco Schiavoni, ha permesso alla scuola di conquistare sei borse di studio da sfruttare per seguire corsi professionali e stage di danza.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.