Fonte: Salvatore Dare da Metropolis
Penisola sorrentina - In campo, soprattutto di notte, nei weekend. Ovvero quando la valanga di giovani “punta” il mirino su discoteche e pub andando a caccia di divertimento, relax. E’ lì, per strada, che c’è bisogno di chi tiene sotto controllo la situazione. Evitare stragi, fermare chi si mette al volante dopo un bicchiere di troppo, far sentire la pressione ai centauri che scorrazzano tra una curva e l’altra della Statale 145 magari nascondendo droga, beccare auto o moto senza assicurazione: sono questi i punti focali dell’operazione “alto impatto” per la movida sicura dei carabinieri.
Il bilancio dell’estate, dal primo giugno al 31 agosto, è di quelli corposi. E non solo perché l’Arma ha dovuto accendere i riflettori sulle capitali del bynight del calibro della penisola e l’isola vip di Capri.
I numeri, nei tre mesi di interventi, sono da capogiro. A partire dalle multe. Sono 158mila 736 euro i proventi legati alle sanzioni amministrative al Codice della strada a carico di automobilisti e centauri. La media è di quasi mille 400 euro di verbali al giorno. Ma non mancano le denunce. Tante, 47 in totale di cui 23 per guida in stato di ebbrezza, altre 23 perché chi è stato fermato al volante senza patente e solo una a carico di una persona scovata sotto effetto degli stupefacenti.
A proposito. Proprio la lotta allo spaccio ha rappresentato un “comparto” nevralgico dell’azione dei carabinieri. I militari, nel corso dell’estate di controlli e posti di blocco nei punti nevralgici lungo le arterie di penisola e Capri, hanno segnalato alla Prefettura 16 persone quali assuntori.
Non solo. Gli arresti sono stati 4. E tutti con l’accusa di detenzione di droga ai fini di spaccio. Nel complesso, è ottimo anche il bilancio della droga sequestrata: 82 grammi di cocaina, 6 di marijuana, 60 piantine di cannabis, 21 grammi di eroina e una piccola dose di hashish, tutta “roba” di qualità che gli “aficionados” dei locali di Capri e penisola avevano portato in auto o in moto per ravvivare le notti da sballo.
C’è dell’altro. Come le patenti ritirate. Ben 52 titoli di guida sono finiti nel mirino dei carabinieri che in tre mesi hanno sequestrato o fermato 158 veicoli per violazioni al codice della strada. Ritirate anche 118 carte di circolazione.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.