Pagine
▼
venerdì 12 settembre 2014
Pompei, al via il progetto musicale “Orchestrando”
Pompei - Lezioni di musica completamente gratuite per bambini meno abbienti e con buon rendimento scolastico
Lezioni di musica del tutto gratuite per bambini meno abbienti e con buon rendimento scolastico: è il “cuore” del progetto musicale “Orchestrando” che darà la possibilità a 21 ragazzi di imparare a suonare uno strumento musicale (20 strumenti a fiato e 1 batteria) e, successivamente, di entrare a fare parte di una vera e propria orchestra.
Le lezioni si svolgeranno a partire da novembre presso la Parrocchia di San Francesco di Scafati, grazie alla cortese collaborazione del parroco, a cui presto si aggiungerà una location a Pompei. I bambini interessati potranno partecipare al bando pubblico di selezione, a cui è possibile accedere, se in possesso di specifici requisiti di meriti di studio e reddituali, entro il giorno 18 ottobre 2014.
I bambini che non hanno le risorse economiche familiari per acquistare uno strumento e seguire i corsi, potranno avvicinarsi alla musica in maniera gratuita mediante il metodo di studio veloce ed intuitivo brevettato da Yamaha Music: esso si basa su di un approccio pratico, che prevede il passaggio dalla musica alla teoria, anziché viceversa, come accade nei metodi tradizionali.
Gli studenti saranno sufficientemente preparati per un’esibizione già dopo tre mesi. Essi nel corso del tempo diventeranno “Ambasciatori della musica”, diffondendo il progetto OrchestranDo con concerti in tutta la Campania.
Un’altra peculiarità dell’iniziativa è lo scopo di aggregazione sociale: OrchestranDo propone lo studio in una classe, che costituisce un’occasione di socialità tra i giovani studenti.
Il progetto, realizzato da “La Cartiera” di Pompei in collaborazione con Yamaha Music Europe GmbH branch Italy, è unico in Europa nel suo genere, in quanto interamente finanziato da un centro commerciale. Il bando pubblico di partecipazione si può scaricare dal sito www.lacartiera.it
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.