Sorrento - “Mozart è una miniera sterminata e ipnotica: il rischio è quello, esaltante, di non uscirne più”, dicono le autrici del saggio “E Susanna non vien. Amore e sesso in Mozart”, Leonetta Bentivoglio, saggista e giornalista, e Lidia Bramani, musicologa e profonda studiosa di Mozart, già autrice di “Mozart massone e rivoluzionario”. “E’ proprio così”, aggiunge Carlo Alfaro, che ha presentato il libro, con la Bramani, alla Libreria Tasso Sorrento giovedi 10 ottobre, “ Wolfgang Amadeus Mozart è stato il compositore più universale nella storia della musica occidentale, e la sua modernità non smette di sorprenderci. Da bambino dimostrò un talento per la musica tanto precoce quanto straordinario: a tre anni batteva i tasti del clavicembalo, a quattro suonava brevi pezzi, a cinque componeva: la sua prima composizione, un concerto per clavicembalo, risale al gennaio 1762, quando non aveva ancora sei anni. Appena tredicenne, Mozart era già una celebrità che suonava le sinfonie da lui composte in concerti a Parigi, Londra, Vienna, in Italia”. Tra i partecipanti all’evento, è stato sorteggiato un omaggio della Profumeria Limone, “Assaje”, parfum di Mario Limone Sorrento, che nasce, dice Gino Limone, “dalla voglia di esprimere la dirompente bellezza della nostra terra attraverso i limoni verdi D.O.P. di Sorrento, spremuti meccanicamente e lasciati macerare in alcool per 70-90 giorni, per estrarne un’essenza così ricca di oli essenziali da risultare un’esperienza sensoriale benefica e aromaterapica”.
Carlo Alfaro ha poi letto un passo del libro in cui si parla della valorizzazione, nell’opera di Mozart, dell’amore tra anziani, il che ha aperto lo spunto per introdurre il tema del tumore alla mammella e del diritto alla salute e alla bellezza della donna a qualunque età, argomento caro alla Bramani, che è presidente della Scuola italiana di senologia (Sis) «Humanitar Cancer Center» di Rozzano Milano, e ha moderato l’importante incontro, il giorno successivo, sabato 11 ottobre, “Tumore della mammella. Conoscere per vincere”, con grandi esperti di senologia e oncologia italiani, Alberto Luini, Claudio Andreoli, , Giuseppe Santoro, organizzato nella sala consiliare del palazzo municipale di Sorrento dal sindaco Giuseppe Cuomo e l’Assessorato e la Commissione alle Pari opportunità. A Luini, il Comune di Sorrento ha tributato il premio “Sorrento, In seno alla vita”, per la sua preziosa attività professionalein favore delle donne ammalate di cancro al seno.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.