Annunciate le date della quinta edizione, dal 4 al 12 luglio 2015
Vico Equense - Dopo le 4 edizioni del Social World Film Festival, Vico Equense torna ad ospitare il cinema internazionale e questa volta lo fa in modo permanente, grazie all'inaugurazione della Mostra del Cinema del Territorio e della Penisola Sorrentina.
Ubicata nei locali della Storica Casa Comunale di Corso Filangieri della splendida cittadina costiera, la Mostra è stata presentata sabato 27 dicembre dall'assessore di Vico Equense Antonio Di Martino e dal direttore artistico del Social World Film Festival Giuseppe Alessio Nuzzo e raccoglie alcuni importanti cimeli della cinematografia italiana e internazionale, tra cui un proiettore dell'800, la rivista "Cinema Nuovo" con Anna Magnani e Silvana Pampanini e le fotobuste di "Pane, amore e ..." di Dino Risi, film girato nel 1955 proprio nei pressi di Vico Equense, a Seiano.
Nella stessa occasione è stato anche proiettato in anteprima assoluta il documentario "Cinema in Costiera" che ripercorre la storia della Penisola Sorrentina come set di numerosi e celebri film, attraverso le immagini e i ricordi di protagonisti dell'epoca quali Giacomo Rizzo, Giuliana Gargiulo, Raffaele Lauro, Carlo Croccolo e Giuseppe Visconti. Il documentario sarà sempre visibile nelle sale della Mostra e il regista Giuseppe Alessio Nuzzo ha così commentato: «È un onore poter celebrare Vico Equense e la Penisola Sorrentina come culla del cinema italiano. Qui sono stati girati grandi capolavori della cinematografia e quello che stiamo cercando di fare è valorizzare questi territori per la loro bellezza naturalistica e per il loro grande passato».
Contestualmente, il direttore artistico del Social World Film Festival ha annunciato le date della quinta edizione, che nel 2015 si sposterà in piena estate: dal 4 al 12 luglio.
La Mostra e il documentario rientrano nel progetto "Promorecuperavalorizza Penisola"(POR Campania FESR 2007-2013 Asse 1 Obiettivo 1.9)insieme al Social World Film Festival e al Movie Tour, il trenino turistico che fa tappa nei principali luoghi della Costiera Sorrentina che sono stati teatro di famosi set cinematografici, fra i quali "“Pane, amore e...”, “La cieca di Sorrento”, “Il Decameron” di Pasolini, “Viaggio di nozze all'italiana” e che viene effettuato nei giorni 27 e 28 dicembre 2014, con partenza da Corso Filangieri in Vico Equense.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.