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sabato 21 febbraio 2015

Accademia della Moda di Napoli, ottime prospettive professionali per i giovani studenti

Foto di Salvatore Varo
Napoli - La moda è un settore in espansione. E quella campana, settima regione per numero di imprese attive nel tessile, non ha nulla da invidiare agli altri distretti nazionali. "L'importante è adeguarsi ai tempi e utilizzare le migliori tecnologie, lavorare con passione e fare tesoro della solida tradizione partenopea di questo comparto" ha affermato Michele Lettieri, presidente dell'Accademia della Moda di Napoli. La dichiarazione di intenti è emersa stamani, nel corso dell’ inaugurazione dell'anno accademico 2014/15, svolta presso le aule dell'Accademia stessa. Il tema dell'incontro è stato "Etica ed Estetica" e ha suscitato molti approfondimenti da parte degli ospiti presenti (Ernesto Tatafiore; Antonio Passa, già direttore dell'Accademia Belle Arti di Roma; Marina Lebro, antropologa; Luigi Guadagni, docente Gestione Aziendale; Alfonso Paolella, semiologo ed Edoardo Vitale, direttore de L'Alfiere). Si è parlato dell'effervescenza e della creatività napoletana, che forse ha visto tempi più floridi grazie anche a personaggi come Lucio Amelio, come ha ricordato l'artista Tatafiore; della modernità dei Borbone, che realizzarono, con gli opifici serici di San Leucio, un' "utopia industriale" oggi attualizzata in Umbria dall'imprenditore del cachemire Cucinelli che, come ha sottolineato il giornalista Franco Di Mare, moderatore del convegno, "gestisce un tipo di azienda che riesce a restituire al territorio quello che dal territorio prende".
 
La conclusione dei lavori è stata una sola: l’importanza di proiettarsi nel futuro e dare alle imprese una struttura di rete e un respiro di sistema. L'Accademia della Moda di Napoli, tra le dieci più importanti d'Italia nonché unica a sud di Roma, licenzierà quest'anno i primi studenti con titolo riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e sarà presente all'Expo in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana. Un modo per permettere ai giovani di mettersi in vetrina e di avere contatti con tutto il mondo. Creatività e impegno non mancano ai circa cinquecento iscritti dell'Accademia, di cui circa il 70% ha la prospettiva, una volta terminati gli studi, di trovare occupazione

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