Pagine

domenica 8 febbraio 2015

Caos autobus, l'ira dei residenti: "vergognoso"

Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino

Vico Equense - Guasti improvvisi e passeggeri costretti a proseguire a piedi. Accade sempre più spesso agli autobus dell’Eav, che raramente completano le loro corse senza imprevisti. Il servizio di pullman che dovrebbe coprire l’intero territorio di Vico Equense ha troppe carenze e i cittadini non ne possono più. «Almeno un bus al giorno si ferma durante il tragitto per qualche problema tecnico» racconta Filomena Cafiero, residente nella frazione collinare di Moiano. «Quando questo accade – prosegue la donna – i cittadini devono scendere in strada e sperare in qualche passaggio o continuare a piedi. Se volessero attendere il pullman successivo potrebbero passare ore. E’ vergognoso». Rabbia e sconforto tra i residenti della zona alta della città che, per raggiungere il luogo di lavoro, sono costretti a usufruire del trasporto pubblico. «Ogni mattina mi sveglio alle 6 – racconta Filomena – per raggiungere il mio ufficio a Sant’Agnello entro le 8,30. Non sempre riesco a rispettare l’orario nonostante mi muova con largo anticipo. La colpa è degli autobus. A Moiano dovrebbero passare tre pullman: due alle 6,50 e un altro alle 7. Solitamente ne arriva uno solo con la conseguenza che non tutti gli utenti riescono a salire a bordo. A quell’ora, infatti, la stazione è piena di persone che devono raggiungere il posto di lavoro e ragazzi che vanno a scuola. Il dramma aumenta quando saltano tutte le corse. Anche questo, purtroppo, si verifica spesso». Al disservizio degli autobus vanno aggiunti, inoltre, i frequenti ritardi dei treni Circumvesuviana. A dire basta sono anche gli amministratori comunali. Il presidente del consiglio Maurizio Cinque ha scritto all’assessore ai trasporti della Regione Campania Sergio Vetrella per chiedere l’immediata soluzione del problema.


«Non è più possibile tollerare tali disagi – dichiara Maurizio Cinque - è arrivato il momento di dare risposte rapide e concrete ai cittadini che nella maggior parte delle volte hanno anche un abbonamento. Si tratta di giovani studenti, onesti lavoratori, che nello svolgere il loro dovere, affrontano l’inaffidabilità di un trasporto pubblico locale sempre più inadeguato. È urgente la risoluzione del problema. Autobus obsoleti e pericolosi restano ogni giorno guasti lungo la tortuosa strada Raffaele Bosco lasciando i passeggeri a piedi; disagio che si aggrava ancora di più in questo periodo di freddo e pioggia. Basta con queste interruzioni di pubblico servizio e violazioni del codice etico Eav. Mettiamo in sicurezza il trasporto pubblico dei nostri cittadini e soprattutto quelli delle frazioni di Vico Equense». Il costo dell’abbonamento quest’anno è aumentato ma il servizio non è migliorato, anzi. «Paghiamo una cifra consistente – conclude Filomena Cafiero – per avere in cambio un servizio disastroso. Mi auguro che il problema venga presto risolto o, almeno, che l’ente comunale si attivi per creare un trasporto alternativo sul territorio».

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.