Pagine

sabato 21 febbraio 2015

Motori in tilt, ruote consumate, la costiera ostaggio dei guasti

Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino

Vico Equense - Le corse dei pullman riprendono ma i disagi continuano. A Vico Equense, dopo uno stop di due giorni, ieri i bus dell’Eav sono tornati in attività. Le proteste dei cittadini, però, non si placano. Continuano, infatti, i ritardi e i guasti improvvisi. I residenti non ne possono più. «I bus non sono passati a tutte le ore. E’ stato ripristinato il servizio e sono ritornati anche i problemi di sempre», ha raccontato la signora Luisa, di Moiano. Le proteste dilagano anche sui social network. «Prezzi altissimi per disservizi enormi», scrive su Facebook Lello Porzio. Il problema riguarda anche le cattive condizioni in cui versano le vetture. «Gli autisti dell'Eav – scrive Luisa De Gennaro - con le carrette malfunzionanti che si ritrovano, devono fermarsi per forza». Negli ultimi mesi accade sempre più spesso agli autobus di non completare le loro corse. «Almeno un pullman al giorno si ferma durante il tragitto per qualche problema tecnico» racconta Filomena Cafiero.
 
«Quando questo accade – prosegue la donna – i cittadini devono scendere in strada e sperare in qualche passaggio o continuare a piedi. Se volessero attendere il successivo potrebbero passare ore». Si è interessato alla vicenda l’assessore regionale ai trasporti Sergio Vetrella che l’altro ieri ha diffidato la società intimandole di riprendere ad horas il servizio e di garantire uno standard qualitativo. «Sono infuriato per quanto accaduto e continua ad accadere in totale dispregio dei diritti e della dignità degli utenti - dichiara l’assessore - non è possibile tollerare sciatterie del genere, che impediscono ai cittadini di fruire di servizi pubblici pagati regolarmente e con sacrifici dell’intera collettività. Ritengo doveroso innanzitutto porgere le scuse dell’amministrazione alle centinaia di utenti gravemente penalizzati da questa situazione. Appare inverosimile che pur non avendo la Regione tagliato nemmeno un euro dai corrispettivi previsti ed avendo anzi incrementato i fondi per gli investimenti e l’acquisto di nuovi autobus, ci siano ancora in Campania aziende non in grado di rispettare gli obblighi contrattuali». Intanto è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il bando di gara per la fornitura di 75 autobus aziendali, usati, che serviranno a migliorare il servizio nelle zone più disagiate. «Ho chiesto che i nuovi pullman vengano utilizzati soprattutto nei territori maggiormente colpiti dal problema, in penisola sorrentina e a Ischia» spiega Sergio Vetrella. Pubblicato, inoltre, anche il bando per l’affidamento della manutenzione straordinaria sui sistemi meccanici, di trasmissione automatica, elettrici ed elettromeccanici e di carrozzeria degli autobus. Timidi segnali di ripresa che non bastano a rincuorare i cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.