Pagine

domenica 15 febbraio 2015

Trasporto studenti disabili, torna il sereno: servizio ok

Fonte: Claudia Esposito da Il Mattino

Vico Equense - I ragazzi vicani diversamente abili alunni delle scuole superiori del comprensorio possono finalmente tirare un sospiro di sollievo assieme alle loro famiglie. Grazie infatti allo stanziamento provinciale di 127 mila euro e all'arrivo della prima tranche di fondi (50 mila euro), l'amministrazione comunale ha finalmente affidato il servizio di trasporto fino alla fine dell'anno scolastico. Affidataria del servizio con procedura diretta è risultata la cooperativa sociale «Il delfino» per un importo di 36 mila euro. L'ente già svolgeva il servizio lo scorso anno e ha pure espletato il servizio nei mesi scorsi, grazie all'anticipo di 12 mila euro dai fondi comunali, ricavati da risparmi sui capitoli dei servizi sociali. Un servizio richiesto da 13 famiglie i cui figli adolescenti diversamente abili devono raggiungere sia le scuole cittadine che quelle peninsulari. Ventiquattro invece i giovani segnalati dalle scuole che, soltanto ora, all'inizio del secondo quadrimestre, possono fruire del loro diritto all'assistenza specialistica in aula. Un sostegno, dal costo di oltre 90 mila euro, scelto dalle famiglie tramite voucher sociali tra gli operatori degli enti accreditati. «Con l'erogazione dei fondi provinciali - commenta l'assessore alle Politiche sociali, Maria Cioffi - possiamo finalmente dare serenità alle famiglie dei giovani diversamente abili che dall'inizio dell'anno scolastico hanno fronteggiato tante difficoltà». «Il diritto allo studio non può attendere - aggiunge Claudia Scaramellino, consigliere di minoranza della lista civica In movimento per Vico - e la consapevolezza di questo diritto ci rende vigili». Il servizio di trasporto e assistenza specialistica per i ragazzi disabili delle superiori era rimasto in sospeso per il blocco dei fondi provinciali e i problemi burocratici della nascente Città metropolitana.

1 commento:

  1. Occorre maggiore sinergia e comunicazione tra i vari uffici P.S.Z. Comune e Provincia esempio chi l'applica parte prima vedi Meta.

    RispondiElimina

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.