Vico Equense - Le donne di In Movimento per Vico denunciano il post dell’assessore Elefante per l’evidenza di un disprezzo verso gli anziani, le donne e gli omosessuali e di una visione della relazione uomo -donna machista e fallocratica.
Il pensiero di cosa sia “utile “alle donne ci fa pensare, prima di tutto, a quanto le donne siano state utili al bene delle famiglie, delle comunità e dell’intera umanità.
E’ il caso di Rita Levi Montalcini che preferì la ricerca scientifica al matrimonio e fu pioniera di nuove scelte per le donne. A questo notissimo esempio di donna, dobbiamo aggiungere l’imprecisato numero di ricercatrici nelle università e di volontarie nei centri di accoglienza, negli ospedali di Emergency del mondo, i milioni di professioniste e di imprenditrici, di lavoratrici , di mamme, di nonne che accudiscono i nipotini, di studentesse impegnate. TUTTE sono la vera immagine e forza UTILE d’Italia.
Per queste donne l’ UTILE è un lavoro sicuro, una buona scuola, buoni servizi, un futuro garantito ai propri ragazzi, la sicurezza da ogni tipo di delinquenza per la propria famiglia e non solo.
Per queste donne l’UTILE è l’amore di un compagno di vita, perché è pilastro di un equilibrio su cui progettare o aver progettato la propria vita.
Purtroppo certo machismo, imperante a più livelli, confonde l’utile di una donna con la ricerca di un’avventura sessuale che la releghi in uno stereotipo che dovrebbe essere archiviato da molti decenni, così come la smaccata omofobia.
La scomparsa di certi pregiudizi, questa sì, è UTILE alle donne.
Le donne di IN Movimento Per Vico
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.