Pagine

martedì 7 aprile 2015

Fondazione Fast, intervista a Ciro Maffucci

"SS. Trinità, torna l'orto didattico"

Vico Equense - Dott. Maffucci la Fondazione Vico Equense Fast ambiente e territorio tra poco compie un anno, primi bilanci? Un Bilancio certamente incoraggiante, tenuto conto delle difficoltà incontrate in questo primo anno di vita. Il lavoro avviato con determinazione, in questo periodo di rodaggio, ci rafforza nel nostro intendimento e rappresenta un buon viatico, al fine di compiere un’ulteriore salto di qualità e raggiungere gli obiettivi che sin all’inizio c’eravamo prefissati. A proposito di obiettivi, l’8 marzo è stato riaperto il giardino della SS Trinità e Paradiso. Sì, è la seconda stagione e siamo ripartiti con grande entusiasmo, spinti anche dalle richieste di tante mamme e intere famiglie che, fin dal primo giorno hanno sostenuto il nostro lavoro. Lo scorso sabato, abbiamo tutti insieme lavorato per far nascere l’orto didattico e per i numerosi partecipanti, è stato un piacere per gli occhi e per l'anima, vedere bambini e bambine, anche piccolissimi, divertirsi a lavorare la terra e ad ascoltare il contadino raccontare di piante e frutti. Un esperienza nuova per molti, che sicuramente continueremo nelle prossime settimane. Il giardino della SS. Trinità, al quale si accede da Via S. Ciro, fino al 15 giugno sarà aperto con la nostra gestione soltanto il Sabato, la Domenica ed i giorni festivi. Dal 15 giugno avremo la possibilità giornaliera di curare questa splendida area. Cosa chiedete ai Vicani? E’ utile ricordare che, dal giardino, si accede al complesso della SS Trinità dove sono dislocati sia uffici comunali, sia alcune sezioni della scuola dell'infanzia.
 
Per questo motivo c'è l'ha assoluta necessità della partecipazione di tutta la cittadinanza, in particolare delle famiglie e dei giovani, per custodire, conservare, preservare e migliorare questo piccolo ma significato polmone verde, nel nostro centro cittadino. Il giardino, è un piccolo patrimonio ambientale, educativo e culturale, un bene che la Fondazione desidera mettere a disposizione di tutta la comunità. Secondo noi questa è un ’ occasione da non perdere, avere uno spazio verde attrezzato, da gestire e coccolare insieme, dove ognuno può dare il proprio contributo e farsi promotore di nuove iniziative, è il sogno che sin dall’inizio volevamo realizzare. I prossimi passi della Fondazione Vico Equense FAST? Nell’ultima assemblea dei soci, abbiamo stabilito gli obiettivi per 2015, avendo individuato delle aree su cui intervenire in maniera decisa. A breve presenteremo un opera che racchiude la nostra visione di questo luogo incantato in cui viviamo, un modo diverso di guardare e assaporare ciò che la natura ci ha regalato, in maniera così copiosa. Vico Equense ha bisogno di essere curata e rivitalizzata, grazie al lavoro del comune, che tra l’altro a breve riaprirà le giostre di piazza Marconi, e alla nostra azione incominciamo ad intravedere qualcosa di diverso per il futuro della nostra comunità. Abbiamo, però, la necessità dell’aiuto di tutti, anche per questo sabato 4 aprile daremo il via alla nuova campagna di adesioni per l’anno 2015. Uniti c’è la possiamo fare. Ti aspettiamo.

1 commento:

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.