Sorrento - Una notizia che ha sorpreso la penisola sorrentina e gli armatori del comparto marittimo, entusiasmando gli amanti del territorio e accendendo le speranze dei cittadini. La candidatura del Comandante Salvatore Di Leva, armatore rinomato, fondatore della compagnia marittima Alilauro Gruson SpA. sta girando di casa in casa a Sorrento, terra di uomini di mare e di cultura. E sono proprio questi due argomenti che hanno spinto l'imprenditore sorrentino a scendere in campo per il proprio Comune di origine, nella lista del candidato Sindaco Marco Fiorentino.
Il Comandante Di Leva è un importante punto di riferimento nel campo dei trasporti via mare. Raccontano della sua umanità, del suo attaccamento ai dipendenti, dell’impegno costante per difenderne il posto di lavoro. Insomma, tutti ne parlano bene e non è poco in un ambiente in cui regnano gelosie ed invidie. Il Comandante Di Leva, simpatico, estroverso, sorriso aperto, il mare nel dna, ha tre grandi amori: la famiglia, il lavoro e la sua Sorrento.
Tenace, gran lavoratore, figlio di armatori, penultimo di otto figli, non ha mai pensato ad altro che al mare come lavoro. Era inevitabile viste le origini ma era anche la sua passione. Non avrebbe voluto fare nient’altro. E così è stato: si diploma all’Istituto Nautico Nino Bixio di Piano di Sorrento, si imbarca come mozzo sulle motobarche della società di famiglia dove era stato inserito dallo zio Antonino. Poi, come ufficiale, naviga sull’Achille Lauro e sulle navi da carico della società d’Amico fino al 1978, anno in cui consegue il titolo di capitano di lungo corso divenendo il più giovane capitano del settore. Quando la società di famiglia, la Gruson, attraversa momenti di difficoltà, ne assume la guida, la ristruttura e l’ammoderna attraverso l’acquisto di tre navi in modo da mantenere le quote di mercato e stringe collaborazioni con le altre compagnie del golfo. Di Leva vede lontano.
Nel 1990, con l’arrivo delle nuove tecnologie, intuisce l’enorme sviluppo dei mezzi veloci ed aliscafi in uno con il trasporto dei passeggeri all’interno del Golfo di Napoli per cui crea, insieme alla società Alilauro del socio-amico Salvatore Lauro, la “Alilauro-Gru.So.N SpA. Da allora è tutto un crescendo. Acquista e presiede il cantiere Marintecnica in cui investe 4,5 milioni di euro nella sua ristrutturazione ed ammodernamento, la società Giuffrè-Lauro attiva nel settore del trasporto merci pericolose, crea la srl Sea Shuttle. Inoltre, convinto che oggi il successo si chiama collaborazione, o, come si dice nell’era della globalizzazione e di internet, nel fare sistema o rete se si vuole rimanere sul mercato perché da soli non si va da nessuna parte, stringe alleanze e consorzi che si occupano della gestione dei porti e delle strutture a Napoli, Torre Annunziata, Sorrento, Positano, Amalfi e Salerno. Insieme ad altri soci crea la Multiservice Group che si occupa di tutta la sicurezza dei mezzi nautici, nel 2000 è uno dei soci fondatori del Metrò del Mare e ne diviene presidente. E’ presidente della Tra.Vel.Mar che collega via mare le località della costiera amalfitana e amministratore della Terminal Napoli.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.