di Claudia Esposito
Vico Equense - Nel centro cittadino e a Moiano adesso si può navigare gratuitamente in wifi. Sul territorio comunale sono stati infatti attivati 5 hotspot di ultima generazione alimentati da banda larga in tecnologia Gpon, che consente di raggiungere velocità superiori ai 100 megabit. Un'infrastruttura che consentirà ai possessori di portatili, tablet e smartphone di connettersi in mobilità senza costi aggiuntivi. Le prime antenne sono state collocate in 4 punti strategici e molto frequentati del centro cittadino: piazza Umberto I, piazza Marconi, piazza Mercato e nel piazzale della Circumvesuviana. La quinta è stata invece installata in piazza Scanna a Moiano. Prossimamente la rete, grazie alla collaborazione tra l'amministrazione comunale e la società Connectivia, aggiudicatrice dell'appalto, sarà potenziata con altri 4 hotspot che saranno disponibili nel complesso della SS. Trinità e Paradiso, alla Villetta Paradiso, alla marina di Seiano, oltre al potenziamento dell'antenna esistente in piazza Marconi. La giunta comunale ha anche approvato il disciplinare di utilizzo della rete. Nel regolamento, sono previste tutte le procedure da seguire per usufruire del nuovo servizio.
Gli utenti dovranno dotarsi di credenziali di accesso tramite una procedura di registrazione automatica. Appena instaurata la connessione tra il proprio dispositivo mobile e l'hotspot, il browser sarà automaticamente reindirizzato alla pagina di registrazione, dove andranno inseriti numero di cellulare ed email. Sarà poi indicato un numero di telefono da comporre gratuitamente e quindi saranno inoltrati un sms e una mail di conferma della registrazione. Quindi si potrà iniziare a navigare, tenendo presente che ad ogni utente sarà riservata una quota giornaliera di traffico dati. Soglia che, in via sperimentale, è stata fissata a 200 megabyte giornalieri in navigazione e 20 megabyte in download. La rete wifi si inserisce nel più ampio progetto di informatizzazione globale «Vico digitale» che, con il cablaggio del territorio in fibra ottica, l'installazione della rete civica cittadina per collegare le varie strutture pubbliche dislocate tra il centro e le frazioni e l'informatizzazione delle procedure, hanno posto la città all'avanguardia in Europa.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.