Ambiente. Progetto contro il fenomeno dell'erosione: il ripascimento di Marina di Cassano
Fonte: Ciriaco M. Viggiano da Il Mattino
Piano di Sorrento - Cantieri aperti a Marina di Cassano. Mentre è tutto pronto per l'intervento di recupero dell'arenile, tra pochi giorni si concluderà il ripascimento del tratto di spiaggia dei Bagni Rosita; un intervento reso necessario dal fenomeno dell'erosione costiera che sta «divorando» il litorale di Piano e degli altri centri della penisola sorrentina. Dopo l'ok della Regione Campania, dell'Arpac e degli uffici comunali, nelle ultime ore è arrivata anche un'ordinanza firmata dal sindaco Giovanni Ruggiero. Per agevolare i lavori, il provvedimento vieta l'accesso al tratto di costa compreso tra il costone tufaceo a nord-est e il limite sud-ovest dei Bagni Rosita fino a sabato 13 giugno. Ma tutto lascia pensare che l'intervento, cominciato già mercoledì scorso, possa concludersi addirittura con qualche giorno di anticipo. Erano stati proprio i titolari dei Bagni Rosita a chiedere alla Regione e al Comune l'ok al ripascimento di uno dei tratti di costa più esposti alle mareggiate invernali. L'obiettivo? Rendere la spiaggia fruibile e sicura per le centinaia di bagnanti che ogni giorno la affollano durante il periodo estivo. D'altra parte sono anni che l'erosione costiera sta mettendo in ginocchio gli stabilimenti balneari e le strutture ricettive attive sulle spiagge della penisola sorrentina.
Per contrastare questo fenomeno, quattro Comuni hanno lanciato il progetto Costa Sicura: un intervento di difesa del litorale, ripascimento degli arenili e consolidamento dei costoni tufacei a ridosso delle spiagge di Meta, Piano, Sant'Agnello e Massa Lubrense, che la Regione Campania ha finanziato nei mesi scorsi con ben 13 milioni di euro. Il Comune di Piano è stato individuato come soggetto attuatore e coordinatore delle varie fasi di progettazione ed esecuzione dei lavori: in altre parole, sarà l'ente di piazza Cota a curare l'appalto, le forniture e i servizi necessari per realizzare l'opera. «I lavori - spiega il responsabile dell'ufficio tecnico comunale Graziano Maresca - consisteranno nel completamento delle barriere sottomarine a protezione della costa. Inoltre sarà predisposta la progettazione esecutiva delle opere a terra per le quali, invece, già abbiamo ottenuto tutti i pareri necessari». Non finisce qui. A breve prenderanno il via anche i lavori per la riqualificazione dell'arenile, perlarealizzazione della piazzetta-darsena e per il completamento della passeg giata pubblica. La piazzetta sarà attrezzata con sedute ed elementi di arredo, a contatto diretto con il mare. Nella parte superiore dell'arenile sarà poi realizzato un marciapiede di collegamento con la nuova banchina. Nell'area centrale, di fronte all'usata dell'ascensore, troveràposto una tensostruttura ombreggiante a pianta circolare. L'intero arenile potrà essere utilizzato per eventi e manifestazioni pubbliche o per una semplice passeggiata sulla sabbia. Insomma, tré diversi interventi per cambiare il volto di Marina di Cassano: «Un nuovo modo di intendere e di vivere la spiaggia prende man mano sempre più forma - spiega il sindaco Giovanni Ruggiero - I lavori m difesa della costa e di recupero renderanno la Marina ancora più efficiente e fruibile per residenti, cittadini e turisti».
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.