|
Ex Cattedrale dell'Annunziata |
Vico Equense -
Professore cosa è successo, i colori della cattedrale non la convincono?
Guardi non è una questione di colore o, almeno, non è solo una questione di colore. Scegliere una tinta adeguata per un edificio storico è sempre un’operazione difficile e ancora più difficile riprodurla assieme ad un imbianchino. Innanzitutto bisogna rispettare il lavoro e le difficoltà incontrate dai colleghi che, ovviamente, tali difficoltà noi non conosciamo. Resta il fatto che all’aeroporto di Sidney, dove ci sono i poster di tutti i paesi del mondo, l’Italia è rappresentata dall’immagine del costone con la cattedrale, qualcuno li chiami per fargli cambiare la foto con le nuove tinte…!
Ma lei non l’avrebbe fatta così. Si parla che sia stata presa a riferimento una fotografia di cinquant’anni fa.
La cattedrale è stata restaurata qualche decina di anni fa, dopo il terremoto del 1980, dal maestro di restauro architettonico prof. Ezio de Felice, purtroppo scomparso. Il suo restauro ha restituito dignità e riconoscibilità ad un monumento che rischiava di andare perduto. Le sue configurazioni formali e di colore erano completamente diverse da quelle che stanno venendo fuori oggi da dietro all’impalcatura. Per la foto non so. Cinquant’anni fa è ieri, si cantava l’alligalli e si girava in 1100…!
Quindi lei è seriamente preoccupato che l’immagine della cattedrale sul costone sia stata alterata?
Ma no…! A me quei colori non piacciono, e non conterei troppo sull’invecchiamento nel tempo. Ma si tratta comunque di due mani di pittura. Se il Comune, come pare, non è d’accordo, la sola tinteggiatura in due mani di quella facciata costa dai 3 ai 4mila euro, l’impalcatura sta già là. E poi c’è ancora da fare il campanile…!
Perfettamente d'accordo con l'architetto
RispondiEliminaraffaele starace