Ufficializzato il programma: si parte con Trasaella e si chiude alla Marinella
Sant'Agnello - Anche quest’anno un cartellone di iniziative di spessore per incrociare le varietà di interessi presenti tra i residenti ed i turisti. L’estate a S.Agnello si conferma con una programmazione articolata su dieci eventi che puntano al massimo della qualità con la riduzione dei costi. Si parte dal 2 al 5 luglio con due tradizionali eventi che si tengono nel suggestivo borgo di Trasaella e che aprono l’estate santanellese: la festa dedicata alla Madonna delle Grazie con il tradizionale volo dell’angelo e la sagra del “friariello”. Mentre dal 3 al 5 luglio presso il Palazzetto dello Sport e lo stabilimento balneare Katarì danza e musica con l’House Dance Europe, appuntamento che coinvolge 180 ballerini provenienti da tutto il mondo che ogni anno si incontrano a S. Agnello grazie all’associazione Danzarte. Negli stessi giorni si tiene la presentazione del libro di Antonino De Angelis “Li Cuonti” presso il giardino de “Il Pizzo”. Si prosegue il 18 luglio con una straordinaria giornata dedicata alla musica con due concerti all’alba ed al tramonto. Il primo si tiene in località Pizzitiello alle 5,30 del mattino con il “Concerto Grosso” tenuto della Camerata Sorrentina; mentre alle 19,30, in località Pizzo, è previsto un altro concerto denominato “Il crepuscolo: arie barocche”. Dal 6 al 9 agosto va in scena la trentaseiesima mostra mercato dei prodotti tipici locali ai Colli di Fontanelle. Protagoniste le stelle per la notte di S. Lorenzo ( 10 agosto), sulla terrazza della Marinella con una serata dedicata agli appassionati dei corpi celesti in collaborazione con il WWF e l’Osservatorio di astrofisica dell’Università di Napoli.
Per ferragosto (13-14 e 15) tre giorni di musica, mostre, spettacoli e prodotti tipici nel centro storico. Il rione Angri per l’occasione si presenta a turisti e residenti in tutto il suo fascino. Gli ultimi tre giorni di agosto sono invece dedicati al mare come risorsa fondamentale del territorio con convegni, escursioni ed enogastronomia presso la Marinella. Dal 28 al 30 agosto, infatti, riflettori accesi su “Notti d’artista tra terra e mare”.“ E’ una programmazione che punta a valorizzare l’intero territorio, dal mare alle colline, spaziando dall’ambiente alla cultura – ha detto il sindaco Piergiorgio Sagristani – Un calendario che cerca la qualità in tutti gli eventi. La singola manifestazione deve essere concepita non solo come momento conviviale o culturale, ma anche come strumento per far conoscere le bellezze straordinarie del nostro territorio. Quest’anno abbiamo confermato la filosofia di chiamare artisti a km 0. Grandi nomi sono presenti anche nella nostra penisola. Li abbiamo coinvolti in questo progetto e vogliamo coinvolgerli anche per il futuro” . Al primo cittadino ha fatto eco l’assessore al turismo Giuseppe Gargiulo “ Abbiamo costruito un percorso per i turisti, pensando alle loro specifiche esigenze. Ad esempio, per “Ferragosto al centro storico” sono previsti percorsi per i turisti con l’assistenza di guide. Inoltre, nella notte dedicata alle stelle, ci sarà una postazione riservata agli stranieri con spiegazioni sui corpi celesti in inglese”.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.