Pagine

mercoledì 3 giugno 2015

Traffico, il Sindaco di Vico Equense scrive al Prefetto

Benedetto Migliaccio
Benedetto Migliaccio: “A nome della Città di Vico Equense e mio personale voglio esprimere gratitudine per il sollecito intervento delle Autorità, prefettizie e tutte, che ha consentito di risolvere la situazione” 

Vico Equense - Code e rallentamenti si sono registrati ieri verso le 16.30, sulla strada statale 145 in direzione Sorrento – Castellammare di Stabia. In tilt la circolazione che si è paralizzata per circa due ore, con inevitabili ripercussioni per i cittadini. Il blocco non è dipeso da un evento avvenuto nel territorio di Vico Equense. All’altezza dello svincolo per Pompei - Torre Annunziata, posto poco prima dei caselli dell’A3, il traffico era letteralmente bloccato dalla viabilità esterna alla 145, e tale situazione aveva di conseguenza paralizzato l’intero tronco di statale 145. “Il personale della polizia municipale – spiega Ferdinando De Martino, comandante dei vigili urbani – ha cercato di garantire la circolazione locale. Solo dopo le 18.30, i veicoli in direzione Sorrento – Castellammare di Stabia, hanno iniziato a defluire, anche se molto lentamente.” Il Sindaco di Vico Equense Benedetto Migliaccio, avvertito della situazione che interessava tutta la viabilità del centro cittadino, ha immediatamente allertato le Autorità Prefettizie. “Difatti, - spiega il Sindaco di Vico Equense - grazie all’ intervento delle Autorità debitamente sollecitate dalla Prefettura, lo stato di blocco era rimosso e la situazione andava progressivamente riducendosi in termini di accettabilità.” Nella missiva inviata oggi al Prefetto di Napoli e per conoscenza ai Sindaci della Penisola sorrentina, il Primo Cittadino segnala: “tali situazioni di blocco paralizzante della Città di Vico Equense sono in sensibile incremento a far tempo dall’ apertura del nuovo tratto di variante in Galleria Santa Maria di Pozzano, sia per la deviazione di traffico ingombrante e di trasporto merci pericolose a carico del Centro urbano di Vico Equense (strutturalmente inidoneo a sopportarlo), sia per le frequenti chiusure della variante in Galleria con deviazione del traffico verso il centro cittadino; aggrava tale condizione l’ interdizione al traffico della parte di tracciato in Galleria che precedentemente consentiva quantomeno di aggirare l’ ingresso al Centro Cittadino. Per tutelare la salute ed i diritti dei cittadini di Vico Equense è stato disposto dalla Polizia Municipale di Vico Equense un monitoraggio della qualità dell’ aria, e di verifica del superamento delle soglie di inquinamento a cagione di tali fenomeni che si ripetono ormai con troppa frequenza.”
 
In fine il Sindaco si auspica che nel prossimo futuro non sia più necessario richiedere in stato emergenziale la medesima partecipazione fattiva dell’Anas, delle forze dell’ordine e delle autorità prefettizie, ma che possano essere adottate e programmate con la dovuta sollecitudine tutte le cautele necessarie a portare a normalità la vivibilità del centro cittadino, la respirabilità dell’ aria ed il regolare svolgimento delle manifestazioni programmate per l’ Estate 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.