Pagine

venerdì 12 giugno 2015

Weekend in Costiera con due puntate di Sereno Variabile

di Antonino Siniscalchi

Sorrento - Per il weekend di Sereno Variabile Estate, dietro l'angolo due tappe in Costiera Sorrentina. Ho avuto l'onore di accompagnare la realizzazione del programma sia a Sorrento che a Massa Lubrense. Il viaggio di Osvaldo Bevilacqua inizierà da Sorrento, nella puntata in onda sabato alle 13.30 su Raidue, e proseguirà domenica alle 13.45 con una puntata dedicata alla città di Massa Lubrense. Nel corso del suo tour, Osvaldo Bevilacqua sarà affiancato da tre persone legate al territorio – uno studente degli istituti alberghieri presenti nel territorio, uno straniero che vive da anni nella zona e un giornalista della stampa locale - che alla fine della trasmissione daranno la loro amichevole valutazione sulle proposte presentate. A Sorrento Osvaldo verrà accolto dal ritmo di una vivace tarantella e parlerà dei matrimoni che coppie provenienti da tutto il mondo vengono a celebrare nella suggestiva cornice del chiostro di San Francesco. Dopo aver incontrato i pescatori sulle banchine del porto, per parlare dei piatti e della cucina tipica di Sorrento Osvaldo si recherà in un ristorante che fu frequentato da Sophia Loren nel corso delle riprese del film “Pane, amore e…”, diretto da Dino Risi nel 1955. Visiteremo poi l’interessante Museo Bottega della Tarsia Lignea e in uno dei più bei limoneti della città scopriremo le proprietà dei fragranti limoni e rinomati di Sorrento. Nello spazio dedicato ai suggerimenti e consigli delle associazioni dei consumatori, un intervento di Carlo Rienzi, presidente del Codacons, su come difendersi dagli importuni e dai maleducati in spiaggia. Nel finale l’incontro con un simpatico ristoratore canterino che omaggia i turisti con la sua personale interpretazione di ’O Sole mio.




SERENO VARIABILE ESTATE - 14 GIUGNO 2015 

Sarà Massa Lubrense la località protagonista della puntata di Sereno Variabile Estate in onda domenica alle 13.45 su Raidue. Accompagnato da tre persone legate al territorio – uno studente degli istituti alberghieri presenti nel territorio, uno straniero che vive da anni nella zona e un giornalista della stampa locale - che alla fine della trasmissione daranno la loro amichevole valutazione sulle proposte presentate, Osvaldo Bevilacqua scoprirà le principali attrattive turistiche della città e del suo mare. Dopo una chiacchierata con i pescatori appena rientrati da una battuta, Osvaldo si imbarcherà a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera in navigazione lungo la costa per raggiungere un gruppo di sub che illustreranno le possibilità di effettuare immersioni subacquee nei ricchi fondali di Massa Lubrense. Osvaldo raggiungerà poi lo splendido scenario incontaminato della Baia di Ieranto, bene tutelato dal FAI Fondo Ambiente Italiano e visiterà l’Area Marina Protetta Punta Campanella. Dopo aver scoperto i segreti della ricetta degli spaghetti alla Nerano, Osvaldo visiterà un limoneto e parlerà delle proposte di ospitalità in agriturismo. Nel finale un omaggio alla tradizione musicale della Campania con i ritmi e i suoni del gruppo Triotarantae. I suggerimenti e consigli delle associazioni dei consumatori saranno affidati in questa puntata a Rosario Trefiletti, presidente Federconsumatori, che parlerà di vacanze con gli animali.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.