Pagine
▼
mercoledì 12 agosto 2015
Ecologia, installate le colonnine per la raccolta degli oli alimentari
Vico Equense - Collocati i nuovi contenitori per la raccolta degli oli esausti. I raccoglitori consentiranno ai cittadini di conferire gli oli alimentari, cioè gli oli adoperati in cucina, quelli da frittura o utilizzati per conservare gli alimenti nei vasetti. L'olio può essere conferito nel contenitore all'interno di normali bottiglie o flaconi di plastica, chiusi con il loro tappo: non bisogna quindi versare direttamente l'olio nei recipienti, superando il rischio di imbrattare/sporcare l'ambiente circostante. Un servizio, insomma, più pulito. L'olio vegetale, se versato nelle fognature, può provocare danni al sistema di depurazione e alle reti fognarie, causando un importante aggravio al sentito problema dell'inquinamento ambientale. Inoltre, se finisce nell'ambiente o è versato impropriamente nell'acqua o nel suolo, anche un solo litro di olio può contaminare seriamente la falda e le acque superficiali, formando una pellicola che ostacola l'ossigenazione dell'acqua.
A settembre, invece, partirà in via sperimentale, un servizio di raccolta itinerante, con l’utilizzo di un’isola ecologica mobile. Sempre in via di sperimentazione sarà attivato un servizio gratuito di raccolta, trasporto e recupero degli oli esausti, con il metodo del “porta a porta”, In fine la società affidataria del servizio realizzerà delle campagne di sensibilizzazione, progetti di educazione ambientale o per forme di incentivazione all’utenza. Nel ricordare che l’intero servizio è a costo zero, rimane sempre attivo e a disposizione l’Ufficio Ecologia (0818019342) e l’Isola Ecologica (0818790470).
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.