Pagine

martedì 8 settembre 2015

Inquinamento maxi-summit per il mare

Fulvio Bonavitacola
Giovedì il vertice sulla bonifica

Fonte: Ciriaco M. Viggiano da Il Mattino

Sorrento - L'attivazione del depuratore di punta Gradelle, la separazione della fogna nera da quella bianca e la bonifica dei valloni: ecco i principali terni che saranno affrontati giovedì, nel corso di un incontro tra i rappresentanti dei Comuni della penisola sorrentina e l'assessore regionale all'Ambiente Fulvio Bonavitacola (nella foto). Al summit prenderà parte anche Raffaele Attardi, ex sindaco di Sorrento, in rappresentanza del movimento civico Grande Onda. L'obiettivo? Risolvere una volta per tutte il problema dell'inquinamento marino. Sul tavolo ci sarà la bonifica dei valloni della penisola sorrentina: un intervento necessario per evitare che la pioggia trascini a mare il contenuto dei pozzi neri illegalmente svuotati dai proprietari delle case non allacciate alla rete fognaria. «La Regione deve dimostrare di essere vicina ai Comuni in modo concreto - sottolinea Giuseppe Tito, sindaco di Meta e coordinatore delle iniziative contro l'inquinamento marino Per risanare i valloni e garantire la pulizia delle nostre acque bisogna realizzare una serie di interventi che la Regione dovrà necessariamente finanziare». Al tavolo siederà anche la Grande Onda, il movimento civico nato a inizio luglio e al quale hanno aderito più di settemila persone.
 
«Vogliamo concordare con la Regione, i sindaci e il commissario dell'Ambito territoriale ottimale (Ato) 3 tutte le iniziative necessarie per evitare che nel nostro mare finiscano liquami non depurati», spiega la leader del gruppo Laura Cuomo. La Grande Onda chiederà innanzitutto di separare la fogna nera dalla rete dell'acqua bianca per evitare che, in caso di maltempo, le condotte vadano in sovraccarico e «sputino» m mare liquami misti ad acqua piovana. L'incontro offrirà pure à occasione per chiarire la data di entrata in funzione del depuratore di punta Gradelle, in cui dovranno essere convogliati gli scarichi fognari di gran parte dei Comuni costieri. E proprio a punta Gradelle, lunedì prossimo, si terrà un maxi-vertice al quale parteciperanno rappresentanti di Regione, amministrazioni municipali, Ato 3 e Gori per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. L'impianto dowebbe essere attivo per la prossima estate. Nel frattempo, la situazione del Incontro tra i sindaci l'assessore Bonavitacola e il comitato Grande Onda mare in penisola sorrentina sembra essere tornata alla normalità. Gli ultimi dati diffusi dall'Arpac hanno escluso la presenza di batteri fecali nelle acque della costiera. E il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha potuto revocare il divieto di balneazione per il tratto di Marina Piccola in corrispondenza della foce del rivo. Il tutto mentre le forze dell'ordine e la Gori continuano la caccia agli scarichi abusivi. Negli ultimi giorni è finito nel mirino un condominio del centro di Sorrento, che sversava abusivamente liquami nella rete comunale. Perciò il sindaco ha ordinato all'amministratore di interrompere lo scarico, di bonificare le condotte dell'acqua pluviale e di smaltire i reflui nella colonna fecale. Le verifiche proseguono senza sosta anche a Piano di Sorrento: sotto la lente d'ingrandimento ci sono decine di abitazioni ed esercizi commerciali. In più, si legge in una nota, «la Gori sta offrendo supporto tecnico per un'ulteriore attività di controllo per verificare l'esistenza di illeciti scarichi di acque reflue negli alvei». Sul tavolo Depuratore di Punta Gradelle, valloni e separazione fogne nere e bianche -tit_org- Inquinamento maxi-summit per il mare

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.