Pagine

domenica 11 ottobre 2015

Allerta meteo fino a stasera


Stop traghetti nel Golfo 

Trombe d'aria, fiumi esondati, auto travolte dal fango, alberi abbattuti dal vento, pioggia battente, frane: il maltempo ha flagellato la Sicilia nelle ultime 24, prima di risalire la penisola verso la Campania, lasciando dietro di se danni in Calabria e Puglia. Nel pomeriggio di ieri una bomba d'acqua si è abbattuta nel pomeriggio a Capri: vere e proprie cascate si sono formate nei pressi della Piazzetta, allagando strade e facendo saltare tombini che non hanno retto alla furia dell'acqua. Molti disagi per turisti e abitanti dell'isola. Il maltempo non ha risparmiato neanche la città di Napoli e la provincia. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco soprattutto per allagamenti di scantinati, negozi e, nella zona di Castellammare di Stabia in particolare, per automobilisti in panne. Caschi rossi in azione anche nel quartiere di Napoli, Ponticelli, come a Volla, Cercóla, e a Giugliano. Trasporti marittimi a singhiozzo nel golfo di Napoli a causa della forte pioggia che si è abbattuta sul capoluogo e sulla provincia. Sospese dalla compagnia Alilauro per le avverse condizioni meteo marine le corse delle 17.20 da Napoli Beverello a Forio d'Ischia con scalo a Ischia Porto, delle 19.19 da Ischia a Beverello e delle 20.20 da Beverello a Ischia.
 
Analogamente sono state sospese dalla compagnia Nig (Navigazione libera del golfo) le corse per la Costiera Amalfitana. La Protezione civile ha diramato un avviso di criticità moderata (codice arancione) fino alle 22 di stasera, con zone d'interesse all'allerta individuate in Napoli, le isole Capri, Ischia e Procida, l'area vesuviana, la Penisola Sorrentino-Amalfitana, l'Alto Sele e il basso Cilento. La Tirrenia dal canto suo a causa delle avverse condizioni meteo-marine, ha sospeso i collegamenti Napoli-Palermo, Palermo-Napoli e Paler mo-Cagliari. Le partenze sono posticipate di 24 ore, e i passeggeri - spiega la compagnia di navigazione - verranno riprotetti a bordo delle stesse navi. La Protezione civile della Regione Campania rende noto che permane sull'intero territorio regionale la criticità idrogeologica di livello arancione a causa del persistere della perturbazione meteo che sta determinando piogge e temporali anche di forte intensità L'avviso di criticità già in essere scadrà alle ore 22 di oggi. Il Centro Funzionale della Campania, infatti, prevede una attenuazione dei fenomeni a partire dalla serata di oggi. La Sala operativa della Protezione civile raccomanda ai sindaci di mantenere in essere le misure di prevenzione dei rischi naturali connessi al dissesto idrogeologico (sia in relazione a fenomeni geologici, come frane e dilavamenti che idraulico, come alluvioni e allagamenti) cos come previsto dai rispettivi piani comunali di protezione civile. (Fonte: Metropolis)

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.