Hai debiti con il Comune? Pagali facendo manutenzioni. La proposta allo studio della Giunta
Vico Equense - Lavori per il tuo Comune e risparmi sulle tasse. Oppure cancelli una multa che non hai pagato. Il baratto amministrativo è uno scambio che piace molto all‘Amministrazione comunale del Sindaco Benedetto Migliaccio che sta studiando la possibilità di introdurre, anche a Vico Equense, questo radicale cambiamento nei rapporti tra amministratori e cittadini. Tutto inizia con la legge Sblocca Italia che, con l'articolo 24, introduce la possibilità dello scambio, lasciando mano libera agli amministratori sul come declinarlo. Chi ha un tributo locale scaduto (Ici, Imu, tassa sui rifiuti) oppure è moroso con i canoni di un alloggio comunale o con le rette scolastiche, può saldare il suo debito attraverso lavori socialmente utili. Quali? Pulizia di strade e giardini, manutenzione di edifici pubblici, interventi di arredo urbano.
Un modo per venire incontro a quella fascia di popolazione più colpita dalla crisi economica. Pensiamo a chi ha perso un lavoro e si è trovato con debiti con il Comune che non è in grado di pagare: lui esce da un incubo, e il Comune recupera il suo credito, con un vantaggio concreto, e senza farlo marcire in qualche cassetto. Il baratto amministrativo, quindi, si appresta a diventare realtà anche a Vico Equense, anche se dopo il passaggio in Giunta toccherà al consiglio comunale approvare il regolamento.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.