Pagine

giovedì 8 ottobre 2015

Turismo, ora la riscossa: pacchetti salva lavoratori

Comune, albergatori, sindacati e operatori insieme per allungare la stagione 2015 Gli obiettivi: evitare chiusure di hotel in inverno con eventi e agevolazioni per i clienti 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis

Sorrento - Allungare la stagione turistica consentendo ai lavoratori di alberghi, bar e ristoranti di restare impiegati il più a lungo possibile dribblando le maglie della Naspi, l'indennità di disoccupazione che rischia di dimezzare il bonus economico dei dipendenti. Non solo: trovare un raccordo tra pubblico e privato su eventi e iniziative lanciando pacchetti speciali a favore dei turisti che vogliono arrivare a Sorrento in inverno. Sono gli obiettivi del tavolo per la destagionalizzazione istituito tra Comune, albergatori, imprenditori del comparto turistico, sindacati e operatori. C'è già stato un primo incontro a cui, per la giunta, hanno partecipato il sindaco Giuseppe Cuomo e il vicesindaco Raffaella Cancellieri. In quest'occasione sono giunte aperture dal comparto che ha posto sul tavolo due questioni fondamentali per ambire alla destagionalizzazione. Primo: anticipare i tempi per la predisposizione di un apposito cartellone di eventi per l'inverno. Secondo: combattere l'abusivismo commerciale con strutture, in special modo extralberghiere, che senza autorizzazioni fanno incoming e non versano neanche l'imposta di soggiorno.
 
Di contro, il Comune ha invocato la disponibilità da parte degli imprenditori (albergatori in primis) a predisporre, in sinergia con l'attività pubblica di marketing territoriale, delle proposte per chi intende soggiornare a Sorrento in bassa stagione con prezzi rivisti al ribasso e abbinati agli eventi lanciati dal Comune. Tipo per festa patronale e San Valentino o Natale e Capodanno. Non solo: sul "nero", Cuomo e Cancellieri hanno annunciato l'avvio di indagini sulle strutture presenti a Sorrento. Controlli incrociati con un database, comprensivo di arrivi e presenze e, soprattutto, spulciando l'elenco delle attività registrate sui siti di rango per prenotazioni online. Tutti soddisfatti, almeno per il momento, con il Comune che intende giungere all'estate 2016 con la chiusura definitiva della programmazione per l'intero anno successivo per un biennio di lavoro che si preannuncia, sotto il profilo turistico, ancora migliore degli ultimi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.