Pagine

mercoledì 18 novembre 2015

Giornate di cinema di Sorrento, 13 anteprime e volti noti per la 38esima edizione

Attesi tra gli altri Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Max Gazzè, Myriam Catania, Renato Carpentieri e Biagio Izzo 

di Claudia Esposito

Sorrento
- Si inizia a delineare il programma della 38esima edizione delle Giornate professionali di cinema di Sorrento, appuntamento di rilievo dell'industria cinematografica italiana che torna a fine mese con un corollario di iniziative che proseguiranno dal 29 novembre al 5 dicembre inserendosi nel calendario di eventi "M'illumino d'inverno" predisposto dall'amministrazione comunale sorrentina. Tredici le anteprime che saranno presentate nella kermesse cinematografica, tra cui "La isla minima" di Alberto Rodriguez (29 dicembre – Teatro Tasso, ore 21.30), "Belle & Sebastien – L’avventura continua" di Christian Duguay (30 novembre – Hilton Sorrento Palace, ore 18.15), "Occhi chiusi" di Giuseppe Petitto con Antonia Liskova (30 novembre – Teatro Tasso, ore 21.30), preceduto alle 21 dal cortometraggio "Black Comedy" di Luigi Pane, "Wax: We are the x" di Lorenzo Corvino con Rutger Hauer e Andrea Renzi (1 dicembre – Teatro Tasso, dopo l’incontro con il cast di “Festa di una famiglia allargata”), "I milionari" di Alessandro Piva con Francesco Scianna e Valentina Lodovini (3 dicembre – Teatro Tasso, ore 16), "Lupin III" di Ryuhei Kitamura (3 dicembre – Armida, ore 21.30), "Amore, furti e guai" di Muayad Alayan (4 dicembre – Teatro Tasso, ore 21.30), "A Perfect Day" di Fernando León de Aranoa con Benicio Del Toro e Tim Robbins (5 dicembre – Teatro Tasso, ore 21.30). Previste inoltre due anteprime riservate alle scuole, a cura dell’Agiscuola, dei film "A testa alta" di Emmanuelle Bercot e "Giotto, l’amico dei pinguini" di Stuart McDonald.
 
Tanti i volti noti del grande schermo che interverranno, tra cui il cast del film "Festa di una famiglia allargata", con la regista Simona Izzo, Ricky Tognazzi, gli interpreti Max Gazzè e Myriam Catania e dell’aiuto regista Roberto Urbani che saranno al Teatro Tasso martedì 1 dicembre alle ore 21. Non solo anteprime e sguardo al futuro del cinema e delle tecnologie. La rassegna infatti non dimentica i pilastri della cinematografia del passato. Il 2 dicembre è infatti previsto, nella Sala Consiliare del Comune di Sorrento, un omaggio a Pier Paolo Pasolini con la presentazione del volume "La macchinazione" alla presenza dell'autore David Grieco. Nella stessa giornata, alle ore 21, al Teatro Tasso, è prevista l’anteprima del film "I giocatori" con la partecipazione dell’attore e regista Enrico Ianniello e degli interpreti Renato Carpentieri, Tony Laudadio, Marcello Romolo e Andrea Renzi. Il 3 dicembre alle 18 è invece in programma l’anteprima di "Come saltano i pesci" alla presenza del regista Alessandro Valori e del cast composto da Biagio Izzo, Brenno Placido, Giorgio Colangeli, Simone Riccioni e Marianna Di Martino. Il 30 novembre, alle ore 17, l'accensione dell'albero di Natale di piazza Tasso, momento che segna ufficialmente l'inizio del Natale sorrentino. Dopo Belen Rodriguez, testimonial glamour del 2014, ad illuminare quest'anno il maestoso albero sarà il “costume character” di Alvin, lo scoiattolo canterino protagonista di Alvin Superstar 4. Un ospite d'eccezione che naturalmente entusiasmerà i bambini, dando un tocco fantasy e un'aura di magia e allegria all'accensione delle luminarie. Organizzate dall’ANEC, associazione nazionale esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’ANEM e i distributori dell’ANICA, le Giornate Professionali di Cinema si svolgeranno a Sorrento dal 30 novembre al 3 dicembre. Nel corso della manifestazione vengono presentati i film in uscita nei prossimi mesi ad una platea di operatori del settore. In programma anche la consegna dei Biglietti d’Oro del cinema italiano, il premio che l’ANEC attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica, in programma nella serata di mercoledì 2 dicembre all’Armida alle ore 20.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.