Giuseppe Tito |
Meta - Si chiama Christmas Card ed è il contributo economico concesso anche per quest’anno dal Comune di Meta a settanta famiglie per Natale. Il contributo ha un valore di 100 euro da spendere esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali del paese. La carta natalizia avrà dunque il duplice scopo di offrire un piccolo ma importante contributo al rilancio dell’economia cittadina in una particolare fase di crisi e deflazione e di dare un minimo supporto alle famiglie che versano in uno stato di maggiore difficoltà. A beneficiarne saranno, infatti, i nuclei familiari di almeno quattro persone e gli utenti assistiti dai servizi sociali che ne faranno richiesta entro il prossimo 7 dicembre, compilando apposita richiesta da depositare presso gli uffici comunali competenti. Per poter partecipare al bando pubblico è necessario che i beneficiari siano residenti a Meta da almeno un biennio, che non siano proprietari di altri immobili oltre quello di residenza del proprio nucleo familiare e che siano in possesso di un valore ISEE dell’attestazione ISEE 2015 (dunque relativa al reddito 2013) inferiore ai 10.633,00 euro. Le prime settanta famiglie che rientreranno in questi parametri, tenendo conto, per la compilazione della graduatoria, del valore ISEE, otterranno la christmas card.
Sono già due anni che il Comune di Meta, prima con la vecchia amministrazione al governo e ora con Giuseppe Tito (nella foto a sinistra), sta portando avanti questa scelta di contribuire, seppur in minima parte, alle spese natalizie della famiglie più svantaggiate. Due anni fa, il contributo era stato stanziato per 50 famiglie, lo scorso anno, il fianziamento è arrivato a coprire le esigenze di 70 famiglie in difficoltà. Una scelta politica riconfermata quella del Sindaco tesserato Pd Giuseppe Tito insieme all’Assessore all politiche sociali Angela Aiello, che mette a bilancio una cifra comunque ridotta (7.000 euro) per centellinarla ad alcuni beneficiari che rientrano nei parametri. Contenti sicuramente i commercianti di generi alimentari del Comune di Meta: un modo per tenere vincolata comunque all’interno del territorio la cifra stanziata dall’amministrazione comunale. Un paese, quello metese, che conta circa 8.000 abitanti e che cerca di farsi spazio tra le realtà commerciali delle vicine Piano di Sorrento e Sorrento ma che si trova sicuramente ad avere un ruolo di maggiore peso solo nella stagione turistica, con le realtà balneari che attirano turisti non solo dalla penisola ma anche al di fuori.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.