Pagine

lunedì 14 dicembre 2015

Premio Cinema Campania: il primo riconoscimento ai giovani della cinematografia campana

L'evento al PAN di Napoli, con Enzo Decaro e la presentazione in anteprima del libro “Cinema è sogno: antologia delle frasi cinematografiche”, prefazione di Gian Luigi Rondi 

Napoli - Il 18 Dicembre 2015 alle 17.30, presso il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli, il Social World Film Festival presenterà il “Premio Cinema Campania”, nell'ambito delle attività della quinta edizione della Mostra Internazionale del Cinema Sociale e del progetto “Film 4 Young” finanziate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, Ministero dei Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema, Forum dei Giovani della Regione Campania e in collaborazione con i Comuni di Napoli e Vico Equense (NA). L'evento è dedicato ai giovani che si sono particolarmente distinti nell'ambito cinematografico campano nell'arco del 2015 e vedrà anche la presentazione del libro “Cinema è sogno: antologia delle frasi cinematografiche” scritto nell'arco degli ultimi 10 anni dal direttore del Festival Giuseppe Alessio Nuzzo ed edito da Pulcinella Editore. Modera la giornalista Ilaria Urbani. Il libro in questione si pone come prima ed unica raccolta antologica delle frasi più famose del cinema ed è stato onorato dalla collaborazione con Gian Luigi Rondi, critico e presidente dell'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello già direttore della Mostra del Cinema di Venezia, che ne ha scritto la prefazione. All'evento parteciperà anche l'attore, sceneggiatore e regista Enzo Decaro, che ha scritto le conclusioni del libro e che interpreterà dal vivo alcune delle citazioni più belle. L'antologia sarà, poi, donata come premio ad alcuni tra i giovani più attivi nella cinematografia campana e ai 30 giovani volontari che sono stati selezionati per prendere parte alle riprese del film per il progetto del Social World Film Festival “Film 4 Young”.
 
Il “Premio Cinema Campania” si propone di rappresentare negli anni qualcosa di concreto, che possa spingere i giovani in Campania ad investire sempre idee, risorse e forze nella propria terra attraverso la settima arte. Per tale occasione è stato istituito un Comitato d'onore composto, oltre che dagli enti organizzatori, anche dalla Film Commission Regione Campania e dal Coordinamento Festival Cinematografici della Campania. Al comitato è stato chiesto di segnalare i nominativi di singoli, istituzioni, società, festival e/o enti composti da giovani campani, distintisi nel settore cinematografico in questo ultimo anno a cui sarà conferito il premio. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming su CineNetwork, social network dedicato alla settima arte, raggiungibile al link www.cinenetwork.it.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.