Pagine

sabato 2 gennaio 2016

“Il pirata napoletano”

Piano di Sorrento - Qualche giorno dopo il grande successo della presentazione aIla Biblioteca Comunale di Piano di Sorrento, lunedi 28 dicembre, del libro “Il pirata napoletano” del giovane scrittore napoletano Walter Daniele, l’organizzatore dell’evento, il dottor Carlo Alfaro, ha voluto ringraziare pubblicamente tutti quanti hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, collegata ad una raccolta di beneficenza a favore dell’Associazione non governativa “Save The Children” dedicata a salvare la vita dei bambini nel mondo e a difendere i loro diritti, e arricchita da un mercatino natalizio dell’Associazione no profit “La Lupa”, fondata da Angela Starace nell’agosto del 2012, a favore degli animali abbandonati del Monte Faito, dove attualmente Angela accudisce, cura e sfama circa 120 cani e gatti randagi. “Ringrazio innanzitutto l’autore, dice Carlo, la cui fervida fantasia ha partorito un lavoro che ha tutti i numeri per diventare un classico per l’infanzia, nel segno della grande letteratura da Peter Pan a Pinocchio”. Il libro è la storia di un gruppo di ex pirati, fuggiti dalla nave capitanata dall'acerrimo Capitan Felino, pirata oscuro e crudele, che sbarcano a Napoli per iniziare una nuova vita lontana dal mare, ma il perfido Felino dà loro la caccia e rapisce persone a loro care per stanarli: sarà la guerra! I pirati protagonisti del racconto sono diversi dai pirati tradizionali, perché sono pirati “napoletani”: gentili, socievoli, premurosi, accoglienti. Sono buoni, ma sanno diventare coraggiosi e combattivi per difendere i deboli ed i propri affetti. Walter Daniele, classe ’83, è giunto al suo quarto libro, da molti considerato il suo capolavoro.
 
Il romanzo ha un ritmo incalzante che tiene incollati alle pagine, con la curiosità e il brivido di scoprire come si risolverà la storia. Scenario di tutto è Napoli, con i suoi vicoli, le sue bellezze naturali e le sue opere d’arte. “Un grazie ancora di cuore, continua Alfaro, a tutti gli artisti che hanno presenziato alla serata, l’ADS Spazio Danza di Mariana Gargiulo e Maryangela Morvillo con le loro coreografie, il performer Antonello Ardovino che ha curato le coreografie di contemporaneo delle danzatrici Valeria e Rosamaria, la cantante Alida Iannuzzi, la poetessa Maria Fausto, la scrittrice Marisa Attanasio che ha presentato il suo ultimo scritto inedito, “Un dono speciale”, presentato in anteprima da Carlo Alfaro e Antonio Della Mura a Teatro in Pillole Speciale Natale a Napoli, il contest di successo ideato da Stefania Russo, dove si è aggiudicato il premio della giuria nella sezione teatro amatoriale”. “Ma un ringraziamento speciale, ha aggiunto, va all’Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento, che ha inserito l’evento nell’ambito del ricco programma del “Christmas Time” della Città di Piano di Sorrento, alla ditta GARGIULO CASA srl di via Casa Rosa a Piano di Sorrento nelle persone meravigliose di Arturo Gargiulo e Annalisa Tafuri, che con tanta sensibilità hanno supportato la manifestazione, e soprattutto a tutti i bambini e le loro famiglie, che intervenendo hanno reso speciale questo evento”. Toccanti le parole di Angela Starace della Lupa onlus, altra grande protagonista dell’evento, a fine serata: “Bellissima serata! Non solo parole ma fatti! Stare in mezzo a persone così ricche dentro, con grande comprensione, mi rende fiera di ciò che oggi sono, di ciò che ho fatto, di ciò che ancora riuscirò a fare! Siete voi la mia forza!”. Sua, e degli animali abbandonati che cura con devota dedizione ogni giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.