Pagine

giovedì 18 febbraio 2016

Punta Gradelle. Beneduce (Fi) scrive agli attori coinvolti per conoscere le azioni intraprese e monitorare il cronoprogramma


Vico Equense - Resta alta l’attenzione di Flora Beneduce (Fi), consigliere regionale della Campania e componente dell’Ufficio di Presidenza, sull’impianto di depurazione a Punta Gradelle. Dopo l’audizione in Commissione Ambiente, Energia e Proiezione Civile dello scorso settembre e in seguito al sopralluogo effettuato qualche settimana fa, Flora Beneduce scrive a tutti gli attori interessati dalla problematica dell’inquinamento marino in Penisola Sorrentina, affinché forniscano informazioni circa le azioni intraprese. “Nell’audizione di fine estate risultò evidente che, per risolvere i problemi, fosse necessario completare i lavori dei depuratori, in corso di costruzione da decenni, di Foce Sarno, Rivo San Marco e Punta Gradelle – spiega Flora Beneduce, componente della commissione che si occupa di Sanità e sicurezza sociale -. Inoltre, fu chiesto ai comuni e alla Gori di predisporre e verificare la separazione dalle acque bianche da quelle nere per evitare la sovrapproduzione di fanghi da risulta e la crescita esponenziale dei costi a carico degli utenti. Ritengo fondamentale seguire e monitorare le azioni correlate alla depurazione e alla legittimità degli scarichi. Per questo, ho inviato una nota ai sindaci dei comuni della Penisola sorrentina e di Castellammare di Stabia, alla Capitaneria di Porto del comune stabiese e al Commissario straordinario dell’Asl napoli 3 Sud. Nella missiva ho chiesto se fossero state affrontate le questioni relative agli scarichi a mare provenienti da civili abitazioni ed esercizi commerciali. Si avvicina la stagione balneare ed è essenziale che i cittadini conoscano lo stato dell’arte dei lavori e verifichino l’adempienza ad un impegno che le istituzioni devono mantenere. Io sto effettuando un monitoraggio costante per garantire la salubrità del nostro mare”.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.