Fonte: Il Mattino
A Scafati la centrale attiva 24 ore su 24 che monitora la rete idrica
Da alcuni anni Gori sta mettendo in atto notevoli cambiamenti nella gestione del servizio offerto ai cittadini, tutti accompagnati da novità tecnologiche di rilievo, per andare incontro alle mutate esigenze dei cittadini. Il concetto basilare sul quale l'azienda si è strutturata e continua a svilupparsi è quello della centralità dell'utente, e della necessità, ormai non più procrastinabile, di interfacciarsi con lui attraverso nuovi canali di comunicazione. Il nuovo Crm (Customer relationship management) fornisce al cittadino una serie di strumenti per interagire con il gestore, attraverso i quali poter effettuare qualsiasi richiesta di natura commerciale: dalla nuova utenza alla voltura, ma anche disdetta, rateizzo etc. Oltre ai 10 sportelli fisici ed al cali center, sia tecnico che commerciale, gli utenti possono interagire con l'azienda a mezzo mail oppure attraverso l'area clienti presente sul sito web www.goriacqua.com.
Entrando nel proprio profilo, ciascuno ha la possibilità di effettuare svariate operazioni relative al servizio idrico integrato, tra cui registrare la lettura dei consumi, visualizzare le fatture o scaricarle. ulteriore strumento innovativo è senz'altro l'App gratuita per i sistemi Ios e Android e scaricabile da Google Play o App Store, progettata da Gori con risorse umane interne. L'applicazione consente di accedere al proprio profilo utenza, oltre che segnalare un guasto al contatore o stradale attraverso l'invio di una foto georeferenziata. Anche presso gli sportelli, per fornire un servizio più comodo e rapido ai cittadini, Gori ha attivato un nuovo sistema di gestore code e la firma grafometrica, ossia l'acquisizione m tempo reale della firma elettronica da associare al documento informatico, snellendo così i processi ed evitando la stampa, nel segno del rispetto per l'ambiente. Sul sito web Gori, invece, recentemente rivisto nella grafica e nei contenuti per offrire una navigazione semplice e diretta, è stata creata la sezione «avvisi all'utenza», che contiene informazioni in tempo reale circa disservizi in corso e programmati, aggiornate direttamente dalla centrale operativa, attiva 24 ore su 24. Da tale centrale, ubicata nel comune di Scafati, Gori gestisce la nuova piattaforma di telecontrollo degli impianti, monitorando costantemente a distanza 135 impianti idrici e 139 impianti fognari, al fine di risolvere in tempo reale eventuali problemi tecnici o di approvvigionamento della risorsa. Con tale sistema spesso è possibile affrontare la eventuale scarsità di risorsa idrica effettuando manovre interne, prima che si creino disservizi per i cittadini. Altro moderno strumento informatico in possesso di Gori è il Sistema informativo territoriale (Sit), capace di acquisire, elaborare, gestire e restituire dati geo-riferiti. Gori dispone di un Sit nel cui database convergono quotidianamente tutti i dati di rilievo delle rete degli impianti, con l'obiettivo di inventariare e gestire le reti, supportare le attività di manutenzione indicando la puntuale dislocazione dei tratti di rete e i componenti presenti, programmare gli interventi e pianificare l'estensione della rete laddove necessario.
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