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Maria Cioffi |
Vico Equense - Oggi 19 marzo, a partire dalle ore 9.00, si terranno, in tutti i plessi dell’ I C “Caulino”, iniziative di chiusura del “Progetto Inclusione”. Tale progetto, sperimentale ed innovativo, si è svolto , in collaborazione con la Cooperativa “Oltre i Sogni”, nell’ambito dei servizi del piano sociale di zona ed ha previsto attività ludico-ricreative e di affiancamento allo studio orientate all' empowerment e all’inclusione. Le attività si sono svolte a scuola nell’ orario pomeridiano, hanno coinvolto gli alunni con difficoltà della scuola primaria, insieme a tutto il loro gruppo-classe, e sono state finalizzate a promuovere inclusione attraverso la metodologia dell’apprendimento cooperativo e mediante l’attività ludico-espressivo-manipolativa. “L’inclusione - spiega l’assessore
Maria Cioffi - è la sfida della scuola nel terzo millennio e si caratterizza come un processo che guarda indistintamente, ma differentemente, a tutti gli alunni sfruttandone e promuovendone le potenzialità piuttosto che evidenziandone i limiti. Una scuola, che fonda la sua azione sul paradigma inclusivo, deve intervenire prima sul contesto e poi sul soggetto al fine di assicurare, a tutti e a ciascuno, il successo formativo. La scuola inclusiva deve ragionare non per “casi” ma per “differenze” intendendo queste ultime come la “normalità” caratterizzante la sua area d’intervento e, al fine di promuovere fattiva inclusione, l’istituzione scolastica, anche in collaborazione con l’ ente locale, deve mettere in campo azioni concrete ispirate a tali principi. In tale direzione si è collocato il progetto sperimentale “Progetto Inclusione” implementato nelle scuole del territorio e voluto fortemente perché convinta che, solo le buone prassi d’inclusione, possono garantire quella uguaglianza sostanziale tanto auspicata dal dettato normativo nonché quell’ efficienza e quella equità auspicate dalle politiche comunitarie per l’istruzione e per la formazione”
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