Beneduce (Fi): “Ora acceleriamo. Le famiglie aspettano la legge”
Regione Campania - La proposta di legge per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare è conforme alle norme che disciplinano le Politiche sociali in Italia e in Campania, in particolare quelle che riguardano la disabilità. È questa la valutazione espressa dal dirigente del Welfare dei servizi e Pari opportunità e acquisita dalla VI Commissione consiliare che sta esaminando il testo.
“Un parere importante per continuare l’esame della proposta di legge che ho presentato e che potrebbe diventare uno strumento di sostegno alla figura del familiare che, in modo volontario, accudisce il parente disabile o non autosufficiente – dice Flora Beneduce, componente dell’Ufficio di Presidenza -. Il dramma della malattia si somma alla limitazione della libertà di allontanarsi, di lavorare, di costruire relazioni. Credo che sia una condizione estenuante, sia fisicamente che psicologicamente. Mi auguro che la Commissione consiliare che si occupa di Istruzione, Cultura, Ricerca scientifica e Politiche sociali possa comprendere l’urgenza di una risposta sul piano legislativo ai cittadini che vivono il disagio, la frustrazione e il dolore della dedizione totalizzante al familiare malato”.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.