Pagine

mercoledì 6 aprile 2016

Crociere, si apre la stagione ma gli sbarchi sono in calo

Fonte: Massimiliano D’Esposito da Il Mattino 

Sorrento - Ci si aspettava fosse l’anno del rilancio, ma le prospettive sono tutt’altro che incoraggianti. Sabato prossimo prenderà il via la nuova stagione degli approdi delle crociere nello specchio di mare antistante Marina Piccola. In base ai dati delle prenotazioni giunte alla Capitaneria di Porto di Sorrento, saranno appena 74 le navi che fino ai primi di novembre getteranno l’ancora in penisola. Un numero in ulteriore calo rispetto al già deludente 2015, quando è stato toccato il minimo storico per il settore con appena 83 alberghi galleggianti giunti in costiera. Al momento non si può avere la certezza matematica che nel corso dei prossimi mesi non possano verificarsi oscillazioni, siano esse in aumento o diminuzione. I dati, infatti, si riferiscono solo agli accosti prenotati ad oggi presso l’ufficio locale marittimo di Sorrento, guidato dal comandante Enrico Staiano. Ciò non toglie, però, che nel corso della stagione possano aggiungersi ulteriori scali di navi, oppure arrivare delle disdette. Si tratta di decisioni che i tour operator e le compagnie di navigazione prendono nel corso delle settimane tenendo conto di diversi fattori come possono essere le evoluzioni delle situazioni geopolitiche che si vivono nell’ambito del bacino del Mediterraneo (in questo pesa l’instabilità di molti Paesi del Nordafrica) e anche le condizioni meteo, che possono sconsigliare l’utilizzo dei tender per far sbarcare i passeggeri dalle navi, unico sistema che consente ai croceristi di toccare terra a Sorrento.
 
Peraltro il numero maggiore di approdi è programmato per i mesi di settembre ed ottobre, periodi durante i quali non è raro incappare in condizioni climatiche avverse. Le prospettive di un’ulteriore contrazione nel numero degli approdi ha come diretta conseguenza il calo dei turisti che sbarcheranno a Marina Piccola. Nel 2015 è stata appena superata la soglia delle 48mila unità, ben poca cosa rispetto agli anni d’oro in cui Sorrento veniva presa d’assalto da 120-130mila croceristi ogni anno. E nel corso del 2016, se le previsioni della vigilia troveranno conferma, si diminuirà ancora, con le inevitabili ripercussioni sulle attività commerciali dell’indotto: in primis bar e ristoranti, ma non andrà meglio ai negozi di souvenir e da quelli che vendono prodotti tipici locali. Proprio i commercianti, comunque, tentano di fare la loro parte per ricevere nel modo migliore possibile i passeggeri delle navi. Così come accaduto l’anno scorso, anche per la stagione ai nastri di partenza è stato organizzato un servizio di accoglienza a Marina Piccola da parte dell’Ascom-Confcommercio di Sorrento, presieduta da Francesco Parisi, con il contributo dell’assessorato al Marketing territoriale retto da Massimo Coppola. Ai crocieristi saranno distribuiti degli omaggi – una rosa per le signore e un limone tipico di Sorrento per gli uomini – ed una guida della città in due lingue: italiano ed inglese, il tutto contenuto in colorate borse di tela tipo shopper. A distribuire i gadget saranno delle hostess affiancate da figuranti abbigliati con i tradizionali costumi dei ballerini di tarantella. Intanto, in attesa di verificare concretamente come sarà la stagione delle crociere, sabato prossimo arriverà la prima nave. A gettare l’ancora nel tratto di mare antistante Marina Piccola sarà la Silver Cloud, lussuoso natante battente bandiera delle Bahamas, di proprietà della compagnia di navigazione monegasca Silversea. Il compito di chiudere la stagione spetterà, invece, alla Star Legend, che fa capo al gruppo statunitense Windstar Cruises. Il suo arrivo a Sorrento è in programma per il prossimo 4 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.