Francesco D'Alessio si aggiudica il secondo posto con assegno di 1000 euro
Meta - Gli alunni, Stefano Cacace Francesco D'Alessio, Vincenzo Schiazzano, Francesco Valente e Claudio Volpe della classe V A del liceo Publio Virgilio Marone di Meta, alunni della Prof.ssa Natalia Gargiulo hanno partecipato alla XV edizione del Certame internazionale Bruniano.
Gli Alunni da Febbraio ad Aprile, preparatisi con il Professor Eduardo Lauritano sull'opera di Giordano Bruno "Lo spaccio della bestia trionfante", hanno gareggiato con oltre duecento studenti provenienti da tutta Italia e anche dall'estero. Il prof. Eduardo Lauritano ha guidato i ragazzi del Liceo metese fin dalla I edizione, avendo ottenuto spesso ottimi risultati: alla I edizione del Certame, Domenico Palumbo si aggiudicò il I premio. Altri vincitori del P.v.m. in questi anni sono stati Raffaele Vanacore III classificato e Piero Avitabile III classificato.
In data 23 Aprile, sono stati comunicati i vincitori di questa edizione e Francesco D'Alessio ha ottenuto il secondo posto per la Gioia del liceo Publio Virgilio Marone, oltre i docenti Lauritano e Gargiulo.
Che cos' il Certamen bruniano?
Il certamen bruniano è la più grande e importante manifestazione culturale dedicata a Giordano Bruno e alla filosofia che si svolge in Italia sia per numero di persone coinvolte sia per la grande e diffusa partecipazione territoriale che abbraccia tutte le regioni d'Italia e l'estero.
È organizzato dal Comune di Nola, dal Liceo classico "G.Carducci" di Nola, dall'associazione Merdies, in collaborazione con numerosi enti pubblici e privati e con la preziosa consulenza scientifica di docenti universitari e studiosi di filosofia, coordinati dal Prof. Angelo Montano. Quello bruniano, l'unico certame internazionale di filosofia che si svolge in Italia, è rivolto a tutti gli alunni italiani e stranieri degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie pubbliche e private che studiano filosofia e agli studenti universitari. (di Claudio Volpe)
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.