Pagine

giovedì 12 maggio 2016

Bandiere blu Campania in pole position

Fonte: Ciriaco M. Viggiano da Il Mattino

Il podio della classifica nazionale è ancora lontano, ma la Campania si conferma la regione del Sud col maggior numero di località balneari d'eccellenza. A certificarlo è la Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) che ieri ha assegnato la Bandiera blu a 14 località delle province di Salemo e di Napoli caratterizzate dal mare pulito e dall’ alta qualità dei servizi offerti ai bagnanti. Quest'anno, però, il vessillo non sventolerà a Sapri a causa del non eccellente livello dell'acqua riscontrato dall'Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpac). In compenso San Mauro Cilento toma nell'elite delle spiagge più pulite d'Italia. La provincia di Napoli perde ancora una volta il «derby» con quella di Salerno. La Bandiera blu, infatti, è stata assegnata soltanto a due località del napoletano: Anacapri e Massa Lubrense. Per il Comune della penisola sorrentina è il nono riconoscimento consecutivo dal 2008: «La Bandiera blu - sottolinea il sindaco Lorenzo Balducelli – è per noi un impegno a migliorare ulteriormente tutti i parametri sulla base dei quali viene assegnata». La provincia di Salerno si conferma al top con 12 riconoscimenti, ma cede il record nazionale di Bandiere blu al Savonese. Il vessillo continuerà a sventolare ad Agropoli, Capaccio, Castellabate, Montecorice, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, Vibonati-Villammare e San Mauro Cilento cui si aggiunge Positano, centro della costiera amalfitana che ricade nell'area marina protetta di punta Campanella proprio come Massa Lubrense.
 
La delusione riguarda Sapri, esclusa dal novero delle località balneari d'eccellenza. In due dei cinque punti di campionamento considerati dall'Arpac, infatti, la qualità dell'acqua è risultata solo «buona» e non costantemente «eccellente» come richiesto dalla Fee in un arco temporale di quattro anni. L'esclusione di Sapri, però, potrebbe essere solo momentanea: se dovessero essere confermati gli ottimi dati sulla qualità delle acque e sulla raccolta differenziata registrati dal 2014 a oggi, la località balneare del golfo di Policastro potrebbe nuovamente fregiarsi della Bandiera blu già nel 2017. Per il resto la Fee ha premiato 152 Comuni, 293 spiagge e 66 approdi turistici in tutta Italia. La Liguria si conferma prima tra le regioni con 25 Bandiere blu, seguita dalla Toscana con 19 e dalle Marche con 17.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.