Massa Lubrense - Con Delibera di Giunta n. 56 del 9 maggio 2016 l’Amministrazione Comunale ha concesso patrocinio e contributo alla realizzazione del progetto “Trekking Fest 2016”, promosso dalla ProLoco “Due Golfi” che, da anni, sostiene l’escursionismo quale proposta per un turismo sostenibile, nel territorio del Comune di Massa Lubrense, nella Penisola Sorrentina e nella Costiera Amalfitana, con sortite in altre realtà vicine quali l’isola di Capri e il Monte Faito.
Il programma prenderà il via giovedì 2 giugno con una “camminata” guidata tra arte, culture e colture nei borghi e casali di Massa Lubrense. L’evento proseguirà poi venerdì 3 giugno con l’escursione guidata sul circuito di Athena e si concluderà sabato 4 su quello delle Sirenuse. In queste ultime due date, nella Piazza di Sant’Agata sui Due Golfi, le serate saranno allietate con spettacoli di musica popolare ed esposizioni di artigianato tipico.
Il “Trekking Fest” riprenderà dopo l’estate con altre quattro escursioni guidate: il 24 settembre al Fiordo di Crapolla, il 25 settembre all’Isola di Capri, l’8 ottobre al Sentiero degli Dei e il 9 ottobre, Giornata Nazionale del Camminare, ancora al circuito delle Sirenuse.
“Bellezze paesaggistiche, panorami unici, agricoltura ed artigiano tipico – dichiara il Presidente della ProLoco “Due Golfi”, Donato Iaccarino – in un contesto storico ed ambientale ove aleggiano il mito e la leggenda: è questo quello che vogliamo offrire ai nostri ospiti in questo appuntamento fisso annuale”.
“Per troppo tempo – dichiara il Vice Sindaco ed Assessore al Turismo, avv. Giovanna Staiano - l’escursionismo è stato considerato un fenomeno di nicchia per pochi appassionati, e di conseguenza ignorato e sottovalutato dagli enti preposti al turismo. Oggi, il crescente interesse per l’escursionismo e il significativo movimento di camminatori e di frequentatori, impone di considerare tale fenomeno una vera e propria forma di turismo, pienamente legittimata ad entrare all’interno di una strategia di sviluppo ecosostenibile che consente, inoltre, di destagionalizzare, assicurando la presenza di turisti in periodi dell’anno diversi dal periodo estivo, con notevoli risvolti positivi, in primo luogo, sul fronte dell’occupazionale.
Massa Lubrense – continua l’avv. Giovanna Staiano - è caratterizzata da una rete sentieristica unica, dove si possono ammirare paesaggi mozzafiato, e lo scopo delle passeggiate è proprio far conoscere questi meravigliosi posti a chi sceglie Massa Lubrense come meta turistica. Pertanto con grande entusiasmo si condivide l’iniziativa intrapresa dalla Pro Loco Due Golfi per la realizzazione del primo “Trekking Fest”, augurandoci che, negli anni futuri, tale iniziativa possa costituire fonte di grande attrazione per turisti amanti di escursionismo e desiderosi di scoprire luoghi ancora poco conosciuti. ”
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.