|
Didascalia foto: da sx a dx: Antonio Di Adamo Sindaco di Colle San Magno
Libero Mazzaroppi Sindaco di Aquino, Luca Abete Inviato di “Striscia la Notizia”
Arch. Antonino Di Palma Consulente,
Dott. Sergio Staci Direttore Generale Servizi Cinquecittà
|
Vico Equense - Si è tenuta oggi a Roma la ventiduesima edizione di Comuni Ricicloni presso la Casa del Cinema a Villa Borghese.
Finalmente i criteri di valutazione e di individuazione dei Comuni Ricicloni non sono stati basati unicamente sulla percentuale di Raccolta Differenziata bensì anche su un altro parametro fondamentale ed indice di buona pratica, ovvero la quantità di rifiuto indifferenziato pro-capite prodotto dai cittadini.
Questo elemento di valutazione da, insieme alla percentuale di Raccolta Differenziata e alla qualità della stessa, il reale valore del lavoro svolto dai comuni ed è indice di effettiva buona pratica.
Stop a numeri e percentuali da capogiro in merito alla raccolta differenziata, bensì spazio ai comuni che si adoperano ad attuare un sistema “Rifiuti Free”, consentendo ai propri cittadini una effettiva riduzione della Tassa sui Rifiuti.
In questa occasione hanno avuto grande rilievo nazionale i Comuni della ”Unione Cinquecittà” in provincia di Frosinone che hanno ricevuto il premio di Comuni Ricicloni Rifiuti Free presso cui ha operato già dal 2008, in qualità di consulente esterno l’arch. Antonino Di Palma il quale ha progettato, avviato e monitorato i servizi di raccolta differenziata.
In particolare i comuni che si sono avvalsi della professionalità del tecnico Di Palma sono stati Piedimonte San Germano, Pignataro Interamna, Roccasecca, Aquino, Colle San Magno e Villa Santa Lucia. Questi ultimi tre si sono classificati rispettivamente primo, secondo e quarto nella speciale classifica Comuni Ricicloni Rifiuti Free.
L’Arch.
Antonino Di Palma soddisfatto per i risultati raggiunti dagli Enti, evidenzia come è sempre più necessario guardare alla riduzione dei rifiuti per garantire la diminuzione della tassazione e distribuire equamente il tributo, favorendo i cittadini che oltre a differenziare si impegnano a ridurre.
All’evento ha preso parte anche l’inviato di “Striscia la Notizia “ Luca Abete che con i propri servizi ha denunciato la commercializzazione di shoppers non a norma al posto dei sacchetti in bioplastiche
(CLICCA QUI)
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.