di Roberto Maria di Loreto
Piano di Sorrento - L'anno scolastico può dirsi ormai concluso ed è tempo di bilanci. E' stato un anno intenso, più del solito, perché ha visto rendere operative la direttive ministeriali relative all'alternanza scuola-lavoro, da quest'anno obbligatorie per tutti gli istituti superiori. L' I.I.S. Nino Bixio di Piano di Sorrento, sempre all'avanguardia quando si tratta di mettersi in gioco ed affrontare nuove sfide, ha visto tutti i 151 studenti delle classi III affrontare nelle Aziende attività pratiche che si sono conciliate perfettamente con quelle teoriche svolte in classe: grazie alla collaborazione preziosa e, da sottolineare, gratuita della SNAV, della MSC, della Nuova Meccanica Navale, dello Studio Prisma di S. Agnello e della Torrefazione Maresca di Piano, i ragazzi sono stati avviati su percorsi che in un futuro non molto lontano potranno vederli protagonisti. Tutte le attività svolte, da quelle a bordo su tratte ed internazionali con la SNAV, alle esperienze in centro di formazione con la MSC, che ha già offerto la sua disponibilità ad imbarcare alunni nel periodo estivo, alle esperienza presso cantieri ed officine meccaniche navali (Nuova Meccanica Navale di Napoli) ed in laboratori di elettrotecnica e di progettazione e di rilevamento dei porti (rispettivamente Torrefazione Maresca di Piano e Studio Prisma di S. Agnello), ad incontri con personale marittimo ed esperti di sicurezza sul lavoro, sono state affrontate dai ragazzi con entusiasmo e con positivi risultati perchè la scuola non è solo quella che si fa tra i banchi, ma è soprattutto quella che coinvolge gli alunni e li rende partecipi e arteficii della loro preparazione.
Gli impegni tuttavia per l'Istituto continuano: come ogni anno, si rinnova l'esperienza del teatro greco con la commedia di Plauto Aulularia che un gruppo di alunni ha già rappresentato al festival del Dramma Antico di Siracusa e che verrà riproposta nel chiostro dell'Istituto nei giorni di sabato 11 e domenica 12 giugno, alle ore 20.30, con ingresso libero. Domenica 12 Giugno, a partire dalle ore 9.00, con la collaborazione partecipazione di una delegazione del Liceo Artistico dell’IIS “Pomponio Leto” di Teggiano (SA), che ha manifestato interesse per le attività che si svolgono sul mare sebbene viva una realtà diversa, quella dell'entroterra cilentano, presso le spiagge di Marina di Cassano e s. Caterina si svolgerà il II trofeo Lupacchiotti: gare di voga e di canoa fra studenti degli Istituti Nautici Statali della Campania. Sempre domenica, dalle ore 13.00, vento permettendo, avrà luogo il 4° Trofeo Cadolini, tradizionale competizione fra barche a Vela.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.